Fede e dintorni

Don Bosco, il grande educatore

Don Bosco, un Santo sempre allegro, una personalità straripante, con una genialità educativa che ha cambiato la vita dei giovani e di chiunque lo incontrasse. Un Padre, un Maestro, un sacerdote, un apostolo mosso dal continuo desiderio di bene per l’uomo, sin da piccolo. – Nei suoi ragazzi sapeva suscitare il desiderio di santità: Domenico Savio (1842 – 1857) allievo di Don Bosco , a 15 anni fu maturo per il cielo: “La morte, ma non peccati!”.

Necrologio

Romana Forelli è mancata all’affetto dei suoi cari

Vicini nel dolore, la redazione e gli amici si stringono intorno ai familiari La salma muoverà domani 31 gennaio dalla Casa Funeraria La Crotonese sita in Via M.Nicoletta,223 alle ore 14:30. I funerali si svolgeranno nella Parrocchia dell’Annunziata in Tropea  alle ore 17:00. Non sono consentite le condoglianze

Attualità

Sanzioni agli over 50 no vax dal primo febbraio 2022

Da martedì la sanzione da 100 euro una tantum Più di un milione di persone con più di 50 anni non hanno ancora nessuna protezione Le multe per chi non si vaccina non implica conseguenze penali, chi non paga la sanzione amministrativa rischia un pignoramento, ossia la riscossione esattoriale da parte di Agenzia delle Entrate-riscossione. […]

Fede e dintorni

Con Gesù, profeta rifiutato

Gesù Cristo è più che profeta: lui è la Parola stessa di Dio, la Buona Notizia per tutti. Ma molti non vogliono ascoltare e Gesù, come i profeti, trova rifiuto. Perché gli uomini rifiutano il profeta che parla in nome di Dio? Perché avvertono in lui un personaggio “scomodo”. A Nazaret rifiutano Gesù, perché chiedeva un cambiamento radicale di vita, di abitudini, di mentalità.- Il mondo ha bisogno di profeti del vangelo e di Gesù. Oggi più di ieri. – Non solo: anche noi siamo invitati ad essere profeti, cioè a testimoniare il vangelo con la vita e la parola, in tutte le situazioni di ogni giorno: famiglia, lavoro, scuola, letture, conversazioni, impegno di carità, attenzione all’uomo. – Oggi ricorre la 69a Giornata mondiale dei malati di lebbra.

Fede e dintorni

Ascoltare con l’orecchio del cuore

«Ciò che rende la comunicazione buona e pienamente umana è l’ascolto di chi abbiamo di fronte» E’ il centro dell’annuale messaggio rivolto da Papa Francesco agli operatori delle comunicazioni sociali in vista della Giornata mondiale, la cui 56a edizione si celebrerà nel giorno dell’Ascensione (il 29 maggio da noi). – Il messaggio ha come tema: «Ascoltare con l’orecchio del cuore». Un ascolto autentico e attento, da non confondere con il curiosare e produrre pettegolezzi al fine di soddisfare quell’audience, che permette di incassare soldi, molti soldi.

Attualità

Lingua che ama il pettegolezzo

Le parole dette senza pensare, riferite per sentito dire, ascoltate da persone che non mostrano segni di affidabilità possono causare un po’ di disordine e tanti dispiaceri. Un tempo ci si impegnava a migliorarsi come persone e cristiani; nelle scuole si insegnava l’educazione civica, il galateo veniva ripetuto con garbo e senza finzioni. Oggi è diventato difficile parlare bene e parlarsi bene. Ma è necessario che la parola ritorni ad essere buona e sia costruttiva; è necessario imparare a frenare la lingua e a usarla per dire cose buone.

Fede e dintorni

Murati nel sottotetto della chiesa per sopravvivere

P. Antonio Dréssino redentorista, parroco della chiesa di S. Gioacchino in Roma durante la seconda guerra mondiale. Guidò l’operazione salvataggio di alcuni perseguitati dai nazisti, salvandoli nella cupola di San Gioacchino (25 ottobre 1943 – 7 giugno 1944). – Lì dentro, fra indicibili disagi e privazioni, vissero, ogni giorno, dalla dieci alle quindici persone, avendo come unico mezzo di contatto col mondo esterno, e soltanto di notte, una finestra rotonda apribile al centro del timpano, a 50 metri da terra. Attraverso quella finestra passavano uomini e cose: cibo, vestiti, lettere, giornali, passatempi e anche rifiuti organici. – Il Governo israeliano ha insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” il redentorista p. Antonio Dréssino, una suora, un ingegnere e una studentessa che rischiarono la loro vita in questa operazione.- Il dato nuovo è che la chiesa di San Gioacchino è stata insignita del titolo di “Casa di vita”. – Il redentorista P. Ezio Marcelli è stato colui che ha scoperto la storia qui riportata ed che ha rintracciato alcuni dei salvati.

Fede e dintorni

Beati quattro martiri di El Salvador

Sabato 22 gennaio i quattro martiri di El Salvador, “rappresentanti di innumerevoli martiri anonimi”, nella Piazza Divino Salvador del Mundo della capitale, sono stati proclamati Beati durante la Messa celebrata pomeriggio dal cardinale di San Salvador, Gregorio Rosa Chavez, in gioventù molto vicino all’arcivescovo Romero e testimone degli anni più tragici dell’El Salvador. – Essi sono: il gesuita Rutilio Grande, due suoi compagni laici Manuel Solórzano e Nelson Rutilio Lemus uccisi nel 1977, e il francescano padre Cosma Spessotto, ucciso nel 1980. – Il il cardinale Rosa Chavez ha incoraggiato le migliaia di fedeli: “I nostri martiri possono aiutarci a recuperare la memoria e la speranza per non rinunciare al sogno di un Paese riconciliato e pacifico, un Paese come lo vuole il nostro Dio: giusto, fraterno e solidale”. – Lo storico e biografo Rodolfo Cardenal ha detto: “Il contributo più importante di questi martiri è di essere stati al fianco dei poveri in un momento di crisi e violenze”.

Fede e dintorni

Conversione di san Paolo Apostolo

Oggi è la festa della Conversione di san Paolo Apostolo, un appuntamento solenne, crocevia per gli impegni ecumenici (Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani) e per i vari itinerari spirituali che fanno riferimento al grande evento che ha trasformato il persecutore dei cristiani in Apostolo delle genti. Gli Atti degli Apostoli narrano l’evento al capitolo 9. – Gesù in persona si manifestò glorioso lungo la strada affinché Saulo, colmo di Spirito Santo, annunciasse il Vangelo della salvezza alle genti, patendo molto per il nome di Cristo. – Saulo così divenne così un uomo nuovo, con un amore che nulla e nessuno potrà togliere: “Nessuno lo separerà dall’amore di Cristo”.

Attualità

L’Offerta Formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea

Liceo Classico quadriennale Sperimentazione percorso quadriennale A.S. 2022-2023 L’Offerta Formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea si è arricchita di una nuova opportunità: il Liceo Classico quadriennale. Si tratta di un percorso sperimentale, che sarà avviato a partire dall’anno scolastico 2022- 2023 e che affiancherà il Liceo Classico di ordinamento, in linea con gli orientamenti […]

Attualità

Come il sud viene trattato da molte fiction

“La Calabria per andare in TV, ha bisogno di uno staff esperto” Alla C.se Att.ne Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto Egregio Presidente, a scriverle sono due suoi conterranei, una donna e un uomo, amanti della loro terra, impegnati politicamente per il suo riscatto e quello della sua gente, appassionati cittadini di una regione che […]

Fede e dintorni

Francesco di Sales, santo forte e vescovo cortese

A volte tentiamo tutte le strade per superare le difficoltà della vita, trascurando però la principale: affidarsi a Dio. E questo non per sfuggire al proprio impegno: rimane sempre valido il detto popolare “Aiutati, che Dio ti aiuta”. Ma per non cadere nello stress che ci leva la pace, e che favorisce il gioco del Maligno. – Dobbiamo imparare ad abbandonarci, mettendo nelle mani di Dio il risultato della nostra lotta quotidiana, perché soltanto la fiducia in Lui può avere ragione delle nostre inquietudini. E la gioia, mite ed umile, ci accompagnerà sempre. San Francesco di Sales fu un esempio di fiducia in Dio. La mitezza e il sorriso lo accompagnavano anche in mezzo alle difficoltà della vita.

Attualità

“Insieme… per non dimenticare!”

Mercoledì 26 gennaio, alle ore 10:30, presso l’Istituto Comprensivo di Nicotera, plesso Joppolo Giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico) L’attività programmatica messa in campo dalle nostre associazioni Club per l’UNESCO di Vibo Valentia, Promotrs e MedExperience, al fine di […]

Attualità

Shoah, una storia da non perdere il 28 gennaio 2022

Per ricevere il link dell’evento è possibile fare richiesta a: chairmemoria@kiwanis.it Speciale online di Kiwanis International sul “Giorno della Memoria” Alessandra Rissotto e Pino Nano C’è anche un reportage della Rai, realizzato per la trasmissione TgrMediterraneo, nello speciale che l’Associazione Kiwanis International prepara per il Giorno della Memoria. Nel filmato, il racconto di un campo […]

Fede e dintorni

Domenica della Parola

Il 30 settembre 2019, nella memoria liturgica di San Girolamo, con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis”, Papa Francesco stabilì che la terza Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. Un giorno da vivere in modo solenne per riscoprire il senso salvifico della Parola di Dio, la quale ci spinge in modo sempre rinnovato ad uscire dall’individualismo per rinascere nella carità. – La Domenica della Parola di Dio ci fa scoprire la ricchezza della nostra fede.