Martedì 6 luglio nella Piazzetta del Tropis Hotel, in C/da Fontana Nuova Manifestazione dedicata all’imprenditore tropeano prematuramente scomparso È stata presentata al Tropis Hotel di Tropea la terza edizione della Borsa di Studio in memoria di Antonio Mamone “Costruisco il mio futuro”, la cui cerimonia di consegna si terrà martedì 6 luglio. Pronti per affrontare […]
Mese: Giugno 2021
Il Beato Gennaro Sarnelli redentorista, apostolo degli emarginati
Il Beato Gennaro Maria Sarnelli (1702-1744) fu amico fraterno di S. Alfonso, col quale condivise lo spirito e la vocazione redentorista. Un apostolo “vulcanico”: consacrò tutto se stesso ai poveri e agli abbandonati. Pur procedendo secondo gli schemi culturali del tempo, il Beato Sarnelli non trascurò mai di cercare forme rinnovate di evangelizzazione per rispondere alle sfide emergenti. Il suo esempio può spronare tutti nell’impegno generoso di prendere a cuore le necessità dei nostri fratelli emarginati.
Rivivere il carisma di Don Mottola
29 giugno. Il giorno di Don Mottola. Quest’anno non un solo giorno, ma una intera settimana per rivivere la vicenda terrena del sacerdote simbolo di Tropea, nella concreta speranza che l’anno culmini con la celebrazione della sua Beatificazione. La serva di Dio Irma Scrugli (1907-1994), discepola spirituale del prossimo Beato ed anche lei in cammino per la beatificazione, non mancherà di vegliare affettuosamente su quanto si farà per incontrarsi col luminoso carisma di Don Mottola, interprete e testimone autentico della carità in terra di Calabria.
Beati Martiri redentoristi Ucraini
I quattro Beati Martiri Redentoristi Ucraini: “Esultano in cielo i santi martiri, che hanno seguito le orme di Cristo; per il suo nome hanno versato il sangue e si allietano per sempre nel Signore”. – Il Beato Nicola Carneckyj, vescovo, il Vescovo Basilio Velyckovskyj, il sacerdote P. Zenone Kovalyk e il sacerdote P. Ivan Ziatyk, sono conosciuti come i quattro martiri redentoristi ucraini. – Furono beatificati da Giovanni Paolo II (ora Santo) il 27 giugno 2001 e fanno parte del numero dei 25 martiri della Chiesa greco-cattolica ucraina beatificati in quel giorno.
Tropea: festa delle Pro Loco
Foto e video della diretta La diretta streaming by Stroe Il video in HD
La Madonna del Perpetuo Soccorso a Tropea
L’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso è tra le più diffuse nel mondo, come anche la sua devozione promossa dai Missionari Redentoristi. Consegnandola ad essi nel 1866 e ammirando la bellezza della Madonna nella sacra Icona, il beato Pio IX disse: “Quant’è bella! Fatela conoscere!”. – A Tropea viene venerata nella chiesa dei Redentoristi, la chiesa del Gesù. Nel 1949 i fedeli offrirono oggetti d’oro per fare la corona alla Madonna del Perpetuo Soccorso e alla Madonna di Pompei, come si può vedere ancora oggi.
La forza della fede
La forza della fede – Davanti al dolore Gesù non resta mai indifferente: un papà angosciato che lo supplica di guarire la figlia dodicenne, ormai in fase terminale; e poi di una donna, che da dodici anni moriva lentamente per perdite di sangue, gli si avvicina furtiva, gli tocca il mantello e guarisce. – Il papà disperato si sente dire da Gesù: «Non temere, soltanto abbi fede!»; e la donna ammalata da dodici anni: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male». – La vera rinascita, la guarigione dalla morte e dalla malattia, è l’esito di un atteggiamento di fede nel quale si riconosce la potenza salvifica del Cristo.
Teresa Muscia si è serenamente spenta
Vicini nel dolore, la redazione di tropeaedintorni.it e gli amici si stringono intorno ai familiari I funerali si svolgeranno a Tropea, domenica 27 giugno 2021, presso la Chiesa del Convento dei Frati Minori “La Sanità” alle ore 16:00 (con posti limitati)
Rinviata al 15 luglio causa Covid la selezione di Miss Italia
Si è deciso di comune accordo con i proprietari di rinviare la selezione al 15 luglio 2021 Rinviata al 15 luglio causa Covid la selezione di Miss Italia prevista il 27 giugno a La Maison Luxury Fashion Drink di Tropea Rinviata al 15 luglio la selezione di Miss Italia Calabria 2021 causa Covid – 19, […]
Quando la bellezza tocca i detenuti
Una giornata di bellezza per alcuni detenuti di Rebibbia in visita al Vaticano. un cesto di pane fresco offerto al Papa, a Casa Santa Marta; poi la visita ai Musei Vaticani. Accompagnati dal cappellano, padre Moreno Versolato, con la presenza dei due giudici per verificare gli effetti di questa giornata. – “Una vera comunità” si è sentito questo gruppo di detenuti accolti quali «ambasciatori» di Rebibbia. – Tanta bellezza arriva in questo periodo di pandemia in cui i detenuti hanno sofferto moltissimo l’isolamento e l’emarginazione per l’impossibilità di abbracciare i propri cari, con situazioni davvero al limite. – Grande e sincero è l’affetto delle persone detenute per Papa Francesco.
Tropea 27 giugno 2021 Miss Italia Calabria
L’obiettivo è quello di ricominciare con energia e entusiasmo La prima selezione a Tropea con una madrina d’eccezione: Martina Sambucini, Miss Italia 2020 Miss Italia Calabria 2021. La prima selezione il 27 giugno a Tropea con una madrina d’eccezione: Martina Sambucini, Miss Italia 2020 Sarà Tropea ad ospitare la prima selezione della stagione di Miss […]
Russo Teresa è tornata alla Casa del Padre
Vicini nel dolore, la redazione di tropeaedintorni.it e gli amici si stringono intorno ai familiari I funerali avranno luogo sabato 26 giugno 2021, presso la Concattedrale di Tropea alle ore 16:00, (con posti limitati per la vigente normativa ANTI COVID-19)
Dichiarato Venerabile uno dei fondatori dell’Unione Europea
Robert Schuman, uno dei fondatori dell’Unione Europea, è dichiarato Venerabile. Papa Francesco ha autorizzato a promulgare il Decreto che riconosce le virtù eroiche dello statista francese che fu tra i padri fondatori dell’Europa unita. Diventa venerabile per la fede e l’impegno di portare alla Europa che usciva dalla 2a guera mondiale una pace che era frutto della riconciliazione: cittadino di un paese vincitore, tese la mano al nemico vinto e gli chiese perdono, atteggiamenti per l’idea di una nuova Europa. – Il suo esempio può ispirare oggi quanti hanno responsabilità nell’Unione Europea, chiamati ad affrontare in spirito di concordia e di collaborazione le conseguenze sociali ed economiche provocate dalla pandemia del coronavirus.
Nutella ti amo Italia: Tropea sul podio
Straordinaria la partecipazione degli utenti Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Italia torna ad essere protagonista della limited edition di Nutella “Ti Amo Italia” Per la prima volta sono stati i consumatori ad ispirare e decretare i luoghi raffigurati sugli iconici vasetti di questa seconda edizione, attraverso una competizione online che ha raccolto 2.143.217 […]
52° anniversario del pio transito del Venerabile Servo di Dio don Mottola
Il 29 giugno alle ore 19:00 nella Chiesa Concattedrale, ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica Il 29 giugno 1969 si concludeva, a Tropea, la vita terrena di don Francesco Mottola. Le sue ultimeparole, sillabate con gli occhi fissi verso il cielo, furono “Eccomi qui, eccomi tutto!” Poneva così il sigillo a tutta una vita, in […]
Vita di un chirurgo felice
Enzo Piccinini (1951-1999) fu un chirurgo: fece il medico per incontrare la felicità. – “Chirurgo sui generis” in quegli anni in cui si avviava alla professione, Piccinini credeva fermamente nella necessità di occuparsi dei pazienti in tutta la loro umanità: preoccupandosi dei loro affetti e aiutandoli di fronte al dolore e al timore della morte, come parte del proprio mandato: “Ho fatto tutto per essere felice, mettendo il cuore in quello che facevo” – Una vita unica, che ha portato la Chiesa a proclamarlo “servo di Dio” e ad avviare il processo di canonizzazione.
Tranfo Marianna si è serenamente spenta
Vicini nel dolore, la redazione di tropeaedintorni.it e gli amici si stringono intorno ai familiari I funerali si svolgeranno a Tropea, giovedì 24 giugno 2021, presso la Chiesa dell’Annunziata alle ore 10:00 (con posti limitati)
A Tropea il 25-26-27 giugno 2021 la Summer Digital 2021
Presso il Cooee Michelizia Tropea Resort Il sodalizio Midance e F.I.P.I. dà appuntamento per l’evento italiano b2b Gli addetti ai lavori del music business si danno appuntamento nella cittadina calabra il 25-26-27 giugno per un weekend a bordo piscina Midance e F.I.P.I. sbarcano a Tropea, in provincia di Vibo Valentia, il 25-26-27 giugno prossimi, presso […]
Se si ama, si sa aspettare
Solo l’amore sa aspettare. solo l’amore fa tornare indietro quando si è raggiunto una situazione di vantaggio. Papa Francesco denunzia una economia che emargina sistematicamente i più poveri e viene pensata per i più furbi e specula finanziariamente a danno dei più deboli.
Tropea e la “costa degli dèi” su Rai uno
Domenica 27 giugno 2021 alle ore 12:20 Per l’ultima puntata di questa stagione, Linea Verde, saluta il suo pubblico da una delle perle del Tirreno, Tropea, borgo dei borghi 2021 Ingrid e Beppe, via mare ci racconteranno i tratti più suggestivi di quella che viene chiamata la “costa degli dèi”. Una volta sbarcati a Tropea […]