Il 31 dicembre 2018, a Tropea in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 17:00 Uno spettacolo di musica dal vivo alternando generi che vanno dal jazz allo swing, creando un’atmosfera coinvolgente e suonando musica ballabile a tutte le età Capodanno in piazza non delude mai. Che venga condiviso in compagnia di amici, familiari o della dolce […]
Giorno: 28 Dicembre 2018
La Regina Elena e il terremoto di Messina 1908
La regina Elena di Savoia, durante i tre drammatici giorni trascorsi a Messina nell’immediatezza del disastroso terremoto del 1908, incantò la Nazione italiana prodigandosi a soccorrere i poveri sopravvissuti. La regina fu additata quale «suora di dolce conforto», esempio di umile partecipazione alla sventura di molti, facendo finanche allestire una infermeria di fortuna sulla regia nave che aveva il suo nome. – In suo onore la città dello Stretto, con profonda gratitudine, ha fatto erigere nel 1960 una statua in marmo bianco di Carrara, opera dello scultore toscano Antonio Berti, a ricordo di ciò che la “regina di carità” rappresentò nei giorni bui del terremoto del 1908. E’ dichiarata Serva di Dio.
Santi, chiese e terremoti
La fede, nutrita di preghiere e di gesti devoti, perché non ci difende da questi sconvolgimenti? – A questa ed altre domande la gente comune attende una risposta “sensata”. “I santi sono gloriosi in cielo, ma in terra camminano con il loro popolo!” – Se si mette in moto la solidarietà fraterna, tutto il resto si comprenderà alla luce flebile ma stabile, della fede e della preghiera.