Matteo Salvini sarà lunedì in Calabria, per la quinta volta.
Il leader della Lega inizierà il suo tour partendo dalla provincia di Vibo Valentia.
Lunedì 17 luglio incotrerà i cittadini tropeani presso il Bar Totonno in largo San Michele.
Giorno: 16 Luglio 2017
La processione della Madonna del Carmine
Anche quest’anno al termine di una intensa novena, che si è celebrata nel Santuario di San Francesco di Paola in Tropea visto che la chiesa della Madonna del Carmine è in restauro.
La processione, come ogni anno, si è svolta per le vie cittadine, modesto il numero di fedeli ostacolati dal grande caldo che ha caratterizzato questo mese di luglio.
La tropeana del M5s ha ricevuto il prestigioso riconoscimento
Sono orgogliosamente tropeana: è qui che sono nata, che mi sono formata e che ho imparato a combattere e sognare». «A Tropea – ha aggiunto l’esponente 5stelle – ho capito che la bellezza dei posti, delle persone e dei rapporti è un valore da custodire e alimentare. Qui ho compreso che il Sud è un tesoro da conoscere e proteggere, da difendere dalle aggressioni, dalla violenza criminale, dallo spopolamento.
Conclusa la IV ed. del “Premio L’Isola” 2017
Nella serata di oggi, resi noti i nomi dei personaggi premiati nella IV edizione del “Premio Isola” 2017.
La cerimonia di premiazioni si è svolta in piazza Vittorio Veneto.
Il prestigioso riconoscimento, giunto alla quarta edizione, viene conferito a personalità di origine tropeana che si sono distinte nei rispettivi campi professionali oltre i confini della cittadina tirrenica.
A essere premiati sono stati:
Giuseppe Carone, Ugo Cesare, Vincenzo Fazzari, Filippo Lo Torto, Giuseppe Nazionale, Dalila Nesci, Pasqualino Pandullo,
Domenico Tavella,
Giovanni Vallone.
Giovanni Vallone
Dal 2016 è condirettore della scuola regionale di Base ecografia SIUMB di Cosenza e dal Gennaio 2017 è direttore responsabile della struttura semplice dipartimentale di ablazione percutanea ecoguidata dei tumori dell’ospedale di Cosenza.
Domenico Tavella
Dal 2002 al 2003 cardiologo interventista e responsabile della terapia semi-intensiva del dipartimento di cardiologia e cardiochirurgia HESPERIA HOSPITAL di Modena.
Ugo Cesari
Nel 2007 ha ricevuto un ENCOMIO del Comandante della Legione Carabinieri Calabria per aver affrontato, mentre era libero dal servizio, due uomini armati che, qui a Tropea, avevano appena rapinato una gioielleria, uno dei quali tentò di sparargli con una pistola, non riuscendoci solo perché l’arma s’inceppò con un colpo in canna.
Dalila Nesci
La parlamentare ha contribuito a difendere le associazioni sul territorio, anche minacciate dalla criminalità, e alla salvaguardia dell’ambiente insieme a tante espressioni della società civile calabrese. Alla Camera capogruppo in commissione Sanità,…
Filippo Lo Torto
Si laurea in giurisprudenza a Palermo nel 1961
Frequenta la scuola di sviluppo economico presso l’unione italiana delle camere di commercio di Roma.
Nel 63 vince il concorso direttivo al ministero Industria e Commercio.
Giuseppe Carone
Nel 2014 consegue il dottorato di ricerca in turismo, territorio e ambiente presso il dip. di fisica e di scienze della terra con una tesi dal titolo i Sirenii (Mammalia e, Sirenia) miocenici dell’area del monte poro presso la cattedra di Paleontologia.
Dal 90 svolge attività di ricerca, conservazione e promozione dei beni culturali.
Vincenzo Fazzari “Una vita per la musica”
Nel 2008 il maestro è stato premiato come “tropeano illustre” durante la cerimonia annuale del premio internazionale di poesia “Onde Mediterranee”. Il m° Fazzari ha lasciato questa vita il 6 giugno 2010 e nella sua famiglia scorre la sua vena artistica ancora oggi perché la nipote Gemma ha ereditato le sue doti innate e, in più, ha potuto compiere quegli studi a lui negati dal destino.
Pasqualino Pandullo
E’ stato il presidente Regionale dell’ UCSI Unione cattolica stampa italiana assumendo numerose iniziative dirette a qualificare il profilo deontologico dell’attività giornalistica.
E’ stato fra i fondatori dell’ACCADEMIA DEGLI AFFATICATI,…
Giuseppe–Francesco Nazionale
Dott. Giuseppe – Francesco Nazionale
Nasce a Tropea il 25 maggio 1968
Residente: in Via Reano 24 Rivoli, TO 10098
Telefono: 3478927086 011/9530580 Posta elettronica: giuseppe.nazionale@gmail.com
Istruzione:
1987: Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Pietro e Paolo Vianeo” Tropea;
1989 – 1990: Studente interno presso l’Istituto di Biochimica Università degli Studi di Torino;
1991 – 1993: Studente interno presso la II Clinica Universitaria Otorinolaringoiatria di Torino;…
Solennità del SS. Redentore
OGGI è la Solennità del SS. Redentore – AUGURI a tutti i Redentoristi nel mondo. – C’è ancora bisogno di Redenzione: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi” – O Gesù Redentore, manda operai nella tua messe!