A fare gli onori di casa è stato il Presidente Dario Godano che ha ringraziato tutti i presenti, spiegando innanzitutto che la nuova realtà associativa si avvale dell’esperienza maturata nel biennio celebrativo del quarto centenario della Liberazione…
Mese: Luglio 2017
“Moda e Arte sotto le stelle”, sfilata di moda
Continua la programmazione estiva nella cittadina di mare gli eventi di agosto iniziano martedì 1 con l’evento che caratterizzerà l’estate 2017 “Moda e Arte sotto le stelle” sfilata di moda e arte sulle scalinate di granita in Piazza Europa alle ore 21:30,…
Omaggio di Papa Francesco ai nonni
Un vero feeling lega il Papa ai nonni e al loro ruolo umano e spirituale nella famiglia, nella società e nella chiesa. Ed egli cita con piacere la sua stessa nonna, Rosa Vassallo, che il mondo intero ha imparato a conoscere sin da uno dei primi discorsi pubblici. “La preghiera degli anziani e dei nonni è un dono per la Chiesa, è una ricchezza!”
Sete di acqua, sete di Dio
In questi giorni la paura di restare senza acqua sta facendo riflettere molte amministrazioni civiche su come affrontare una emergenza che sta alle porte e su come gestire il bene prezioso e fondamenta dell’acqua. Ma la sete di acqua diventa segno di sete di Dio, intesa anche come sete di rispetto del creato e dei doni di Dio per il bene comune.
Non verrò più in chiesa
L’andare in chiesa ci deve tenere concentrati sul nostro Signore Gesù Cristo. Quel tempo è da dedicarsi a lui e non a cercare gli errori degli altri. Il vero galateo del cuore condiviso da tutti. aiuterà tutti a fare comunità.
Itinerario nel Centro Storico di Tropea
La nuova associazione storico culturale “LIBERTAS” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura di Tropea offre un itinerario gratuito nel Centro Storico di Tropea dalle ore 19:30 alle 21:00 domenica 30 luglio 2017.
Il libro di Pasquale Lorenzo, “I figli della terra”
Pasquale Lorenzo è il simbolo della tropeanità. Il suo libro, I figli della terra, Meligrana editore, presentato in Piazza Ercole, giovedì 27 luglio, rivela la filosofia tropeana della vita; non a caso Tropea è la città di Pasquale Galluppi, filosofo e pedagogo.
INRI, una canzone-brivido
Dopo aver incontrato l’amore di Dio e avere visto come ci ama, quanto ci ama, a che livello ci ama, non è possibile tornare indietro. Non si può tornare indietro nelle scelte, nella fede, anche se ci sono momenti di aridità, non è più possibile fare a meno di lui, non è possibile far finta che non esista. – ‘Ad un amore gigante così, io resto appesa e non scendo’.
Il diamante graffiato
A tutti capita di fare errori. Ma Dio non guarda ai nostri peccati, alle nostre cadute, bensì alla buona volontà di rialzarci al più presto. – Egli è un Dio che perdona, perché ha fiducia nell’uomo.
Il cardinale che salvò gli ebrei
Il cardinale Pietro Boetto (1871-1946), arcivescovo di Genova, è stato riconosciuto Giusto tra le Nazioni. Svolse un ruolo fondamentale a Genoa, durante la Shoah, nelle delicate e assai rischiose operazioni di assistenza agli ebrei perseguitati. Morì il 31 gennaio 1946. È sepolto nella cattedrale di san Lorenzo di Genova.
Pasquale Lorenzo, simbolo della tropeanità
Pasquale Lorenzo è il simbolo della tropeanità. Il suo libro, I figli della terra, Meligrana editore, che sarà presentato a Piazza Ercole, giovedì 27 luglio, allle ore 21:30,…
Il giorno di Sant’Anna
Il nome di Sant’Anna contrassegna il Palazzo della città di Tropea, che si chiama appunto “Palazzo Sant’Anna”.
Suora super riceve alto riconoscimento
La Legion d’onore è l’onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese. E’ stata conferita a Suor Mariam an-Nour, 66 anni, al secolo Antoinette Awit, carmelitana libanese per l’opera svolta in campo educativo e interreligioso: unica responsabile religiosa a ricevere il prestigioso riconoscimento.
“Offesi dall’ignoranza del troglodita”
L’Associazione Albergatori Tropeani ritiene doveroso esprimere pubblicamente il proprio biasimo per cotante inciviltà e marcare una netta distanza rispetto a qualsiasi atteggiamento omofobo.
L’increscioso episodio di discriminazione ai danni di una coppia gay
Associazione Albergatori Tropea, che si è immediatamente detto felice di offrire un weekend a Tropea alla coppia di vacanzieri; al contempo il Presidente dell’Associazione Commercianti mi ha comunicato che gli iscritti avranno immenso piacere ad offrire una cena romantica alla coppia stessa.
“Art Form” dal 23 luglio al 6 agosto
Aperta la mostra al museo Diocesano di Tropea
Gli artisti:
Giovanni Callisto, Saverio Muscia, Francesco Naccari.
Lo storico:
Dott. Francesco Rombolà.
Critica dell’Arte:
Dott.ssa Marilù Mattace Raso.
Ha moderato la giornalista:
Prof.ssa. Vittoria Saccà.
Il buon automatismo di un parroco
P. Peyramale era il parroco della città di Lourdes in Francia al tempo di Bernadette. Un giorno era quasi svenuto per un malore avuto in strada; ma ugualmente riconobbe la voce di un mendicante e la sua solita richiesta. Pur alquanto assente nei suoi sensi, infilò “automaticamente” la mano in tasca, tirò fuori una moneta e la diede al mendicante.
Grano e zizzania nel mondo e nella Chiesa
Non solo nel mondo, ma anche nella Chiesa il buon grano cresce insieme alla zizzania… a molta zizzania. Scandali recenti e antichi spingono la Chiesa ad una continua purificazione: gli accorati appelli prima di Papa Benedetto XVI e ora di Papa Francesco invitano alla vigilanza continua, perché il Maligno è sempre all’opera.
Un giostraio con il dono di saper
Carmelo Maria Garreffa coltiva fin dagli anni del liceo una grande, vitale, passione per la letteratura, che tutt’oggi lo rende un instancabile lettore di classici (con sporadiche “incursioni” tra gli scrittori contemporanei).
Amore, vera cura per malati mentali
Una madre che col suo amore tenta di recuperare alla vita buona un figlio malato ha del prodigioso e merita rispetto e gratitudine. L’amore e la vicinanza fanno bene a tutti gli ammalati, soprattutto a quelli con problemi mentali.