Non posso, purtroppo, esimermi, dal ricordare il dramma avvenuto a San Ferdinando: una donna è rimasta uccisa dal crollo di un balcone che presentava i medesimi requisiti di precarietà. E, per lo meno davanti alla morte di un essere umano, è intollerabile la cecità istituzionale che impedisce la prevenzione del danno di cui non ha solo facoltà, ma dovere.
L’emergenza, dunque, va sanata tanto per la sicurezza dei cittadini – ai quali di persona ho promesso che avrei combattuto al loro fianco la battaglia per la giustizia che impone l’immediata, concreta risoluzione – quanto per la loro dignità. Le condizioni indecorose in cui la zona è costretta a vivere definiscono un imbarazzante e disumano disservizio dell’autorità competente che non può più motivare un’ulteriore attesa: è impensabile che, davanti a tanto, non si abbia l’intelligenza morale – e quindi operativa – di intervenire hic et nunc.
Giorno: 11 Febbraio 2017
Un martire di 15 anni
José Sánchez del Río è stato canonizzato domenica 16 ottobre 2016 in piazza San Pietro da Papa Francesco insieme ad altri sei Beati. Il suo ultimo grido fu “Viva Cristo Re! Viva la Vergine di Guadalupe!” – Alla mamma aveva chiesto di andare: ““Mamma, mai come adesso è facile conquistare il cielo”.