«Sono lusingato e spero di riuscire a trarre un romanzo da questo racconto che mi sta dando grandi soddisfazioni».
Con queste parole Alessandro Stella ha commentato il secondo posto raggiunto alla III edizione del Premio Letterario Cittanova “Il fondaco di Casalnuovo”
Mese: Novembre 2016
ZTL aperta al traffico
Il comandante della Polizia Municipale di Tropea, Giuseppe La Fortuna, ha autorizzato lo spegnimento della telecamera posta in Largo Villetta dell’Isola
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sabato scorso, in molti centri della penisola, si è tenuta la giornata di raccolta del Banco Alimentare.
Anche Tropea ha dato il proprio contributo grazie al lavoro sinergico dei volontari di molte realtà religiose
S. Andrea, l’Apostolo della Croce
L’apostolo Andrea: «Salve Croce, santificata dal corpo di Gesù e impreziosita dalle gemme del suo sangue. Croce buona, a lungo desiderata, che le membra del Signore hanno rivestito di tanta bellezza! Da sempre io ti ho amata e ho desiderato di abbracciarti… Accoglimi e portami dal mio Maestro».
Gli occhi spenti di un bambino
L’avvento, che abbiamo appena iniziato, ci prepari ogni giorno a cercare Dio con gli occhi del cuore e con un cuore semplice, da bambino.
Il vescovo santo e la lettera d’amore
Oggi siamo sempre più convinti che la santità non consiste nel fare cose straordinarie, ma nel fare straordinariamente bene le cose ordinarie. E maestra in tutto è la carità, soprattutto verso più deboli.
Inizia l’Avvento
L’Avvento ci invita a camminare nella luce del Signore e a vivere operosamente l’attesa. Attesa, nel senso di aspettare colui che viene; non solo ma attesa, nel senso di tendere verso di lui, con il nostro impegno di conversione, di obbedienza, di amore.
Giovanni Macrì interviene ancora sul Referendum
Il politico tropeano continua la sua campagna a favore del “NO” “Da buon presentatore e venditore, confida molto sulle amnesie di quella grande fetta di pubblico indecisa Trovo surreali e grottesche le principali critiche che il premier rivolge al fronte del “NO”. Una, la più ipocrita, è quella di rappresentare un mega inciucio, un’accozzaglia di […]
Quante volte bisogna pregare?
Dice Gesù: “Quando pregate, dite così… Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno, sia fatta
la tua volontà come in cielo, così in terra”.
Come evitare le tempeste in famiglia
“Acqua in bocca!” – Questo detto popolare è pieno di saggezza. Quanti litigi in casa, in ufficio, sul lavoro si potrebbero evitare se si tenesse a freno la lingua. Ma il difficile è comandare a se stessi e soprattutto alla propria lingua.
Invenzione amorosa di un papà
“Quando mio figlio si sveglia e vede il nodo, sa che suo padre è stato lì e lo ha baciato. Il nodo è diventato il mezzo di comunicazione tra noi”.
Venerdì l’incontro del comitato per il “no”
Il comitato è guidato da Saverio Di Bella Continuano gli incontri tematici sul Referendum costituzionale del 4 dicembre organizzati dal Comitato per il NO di Tropea. Venerdì 25 novembre alle 16:30 si terrà presso la sala convegni del palazzo Santa Chiara in Largo Ruffa un incontro dibattito con gli interventi del Prof. Sen. Saverio Di […]
I bambini fanno scoprire Dio
Una cosa assolutamente da scoprire: essere grati per quello che Dio ci ha dato e provarlo a condividerlo con chi ne ha bisogno!
Addio a Vittoria Padula
Le esequie in cattedrale mercoledì 23 novembre alle ore 15 Il direttore e la redazione si stringono alla famiglia Si è spenta oggi, all’età di 88 anni, Vittoria Padula. I funerali si svolgeranno presso la chiesa Concattedrale di Tropea alle ore 15 di domani, mercoledì 23 novembre. Gli amici d’infanzia e tutta la Redazione di […]
Macrì: “Riforma parlamentare pericolosa”
L’opinione dell’esponente del centrodestra cittadino Cinque motivi per i quali Macrì auspica una vittoria del “No” Tutti gli indicatori, compresa la presa di posizione pro “SI’” di un noto politico tropeano che, oltre a non portare propriamente fortuna, notoriamente non ne azzecca una, lasciano pensare ad una vittoria a mani basse del “NO”. Tale esito, […]
Incontri con la Misericordia
“Chi volta la faccia a un povero, volta la faccia a Dio”. Cosa vuol dire?
“E’ la verità! Chi volta la faccia alla povertà, volta la faccia all’essere umano. Aiutare il prossimo è segno di carità, di bontà. E se sei un buon cristiano, dovresti aiutare chi è povero”.
L’unico scettro giusto
Via il Crocifisso dai luoghi pubblici!?… – Il Crocifisso per l’Europa è molto più che un segno religioso: è la luce che l’ha fatta uscire dalla notte dei tempi e l’ha spinta a costruire una civiltà di solidarietà e rispetto. Più il Crocifisso sarà misconosciuto e allontanato, più si avvertirà il ritorno alla barbarie.
Si chiude il Giubileo della Misericordia
Si chiude il Giubileo della Misericordia nel segno di Cristo Re di pace e di amore; nel segno di 17 nuovi cardinali chiamati ad essere collaboratori Papa insieme con gli altri del Collegio cardinalizio; nel segno di poveri ed esclusi che hanno incontrato la misericordia di Dio: ” Io di strada ne ho fatta tanta: ho fatto quasi 30 anni di vita per strada. Ma questa strada che mi ha portato davanti al Papa è stata la più bella che mi sia capitata nella vita! L’Anno della Misericordia è anche misericordia con me stessa, come donna. E’ un perdono, perché il Signore mi ama!”
E’ il giorno di 17 nuovi cardinali
Oggi, 19 novembre 2016, alle ore 11,00 nella basilica di San Pietro, Papa Francesco presiederà il suo terzo Concistoro, per la creazione di 17 nuovi cardinali. Tra di essi un Redentorista e 4 anziani scelti per gratitudine alla loro testimonianza, come il sacerdote albanese don Ernest Simoni, che Papa Francesco ha onorato cme martire del nostro tempo
Edward Gilbert, giovane prete musicista
Padre Edward Gilbert è un sacerdote della Diocesi di Phoenix, Arizona (USA). – Da bambino cantava in cambio di un gelato. Il suo primo strumento musicale? La sua voce… ed è ancora l’unico strumento che usa.