Attualità Fede e dintorni

Holyween invece di Halloween – La notte dei Santi

Quest’anno niente streghe, zombies, scheletri e zucche intagliate: la notte fra il 31 ottobre e il primo novembre sarà per giovani e adolescenti la “Notte dei Santi”. Si moltiplicano le iniziative promosse dalle diocesi italiane con l’obiettivo di recuperare, in particolare fra i giovani, il vero significato della festa di Ognissanti.

Politica

I soldi fanno venire la vista ai ciechi

«I soldi fanno venire la vista ai ciechi e anche ai depressi, soprattutto se sono un sacco». Lo afferma in una nota la deputata M5s Dalila Nesci, con riferimento alla vicenda del dg dell’Asp di Cosenza, Raffaele Mauro, che poco prima della nomina al vertice, nel novembre 2015, vinse da dipendente una causa di servizio per depressione e poi da rappresentante legale…

Cultura e Società Letti per voi

I Conventi Francescani di Tropea

Il volume è interessante non solo per le notizie relative a ciascun convento, ma soprattutto per la traduzione di più di venti lapidi, tra cui quella di Paolo Braccio della Cappella dei Nobili, diabolica per le difficoltà, ma divina per il significato; quella del Barone Carlo Von Vallis che sta sul presbiterio dell’Annunziata…

Cultura e Società

Importante riconoscimento per Alessandro Stella

Nella giornata di ieri, venerdì 28 ottobre, si è svolta la consegna dei riconoscimenti del “Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto – Dott. Domenico Smorto”.
Il premio, dedicato al dott. Domenico Smorto, figura di riferimento in ambito scientifico e culturale per la città di Reggio Calabria, è giunto alla quarta edizione, registrando ogni anno una notevole crescita dal punto di vista della partecipazione

Attualità Fede e dintorni

Storia di terremoto e preghiere

Terremoti che sembrano azzerare ogni storia, migranti che arrivano in quantità e cercano rifugio in ogni dove… A volte la nostra terra si rivela davvero una Valle di lacrime. Eppure, la fede resta l’unico baluardo a resistere: “Il nostro cuore non è fatto di pietra. La pietra a un certo punto può andare in frantumi, perdere ogni forma. Ma il cuore non può andare in frantumi. E la fede che ci portiamo dentro, possiamo trasmetterla gli uni agli altri senza limiti” (cf Haruli Murakami, scrittore giapponese).

Attualità

Lo scioglimento del Consiglio comunale di Tropea non è frutto di una leggerezza

Pubblichiamo il testo della lettera dei Commissari rivolta ai tropeani “Noi non siamo qui per valutare se nella relazione e nel successivo decreto il problema sia stato sottovalutato o sopravvalutato” Il 12 agosto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con cui è stato sciolto il Comune di Tropea per condizionamento da […]

Attualità Fede e dintorni

Storia di vita e di vocazione

Una straordinaria esperienza di un ragazzo che a 18 anni incontra una signora in lacrime… E’ pronta al suicidio… Cosa può dirle? Le dice cose semplici che gli escono dal cuore… Poi… l’intervento di Dio. E’ nata allora la sua vocazione! – Fare il bene, in qualunque situazione, è una vocazione per tutti… Poi chissà, può nascere qualcosa di più grande.

Politica

Referendum, ragioni per il “NO”

L’iniziativa intrapresa da Movimento 5 Stelle e da Sinistra Italiana del ricorso al TAR del Lazio per denunciare la formulazione ingannevole del quesito referendario, è stata un’intuizione geniale cui non si può non plaudire.

Attualità

“Insieme per la sicurezza giuridica”

Il 25 ottobre 2016 a Vibo Valentia si svolgerà l’Open day dei notai d’Europa, evento che si terrà contestualmente in 16 Paesi europei e 92 città italiane, organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e del Consiglio d’Europa per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini.

Attualità

“La camminata del dono”

Durante l’assemblea della Consulta delle Associazioni, Marco, avisino di Francavilla, ha raccontato le ragioni della sua impresa; oltre al desiderio di percorrere l’Italia a piedi, ha sentito la necessità di unire una motivazione più grande, che è quella di portare, come un lungo filo, il messaggio dell’importanza della solidarieà, del dono, della fratellanza.