Il comune di Tropea in una ordinanza emessa dalla commissione straordinaria, raccomanda il divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile.
Il divieto fa seguito ad una nota dell’Asp dopo un prelievo di acqua destinata al consumo umano dal punto di prelievo in entrata denominato “Ospedale” nel comune di Tropea
L’acqua potrà essere utilizzata per la pulizia della casa, impianti sanitari e l’igiene della persona, con esclusione dell’igiene orale.
Mese: Settembre 2016
I pummadora
Mastru Ginu, quella macchia di ruggia sul bordo del buccaccio non la poteva proprio vedere. Le aveva buttato una para d’occhiate vrigognuse già all’alba, quando, con il sapore del café ancora alla vucca, aveva muzzicato il primo pummadoro della jornata per saggiarne consistenza e ducezza.
Un Beato dal lager di Dachau
Una scintilla nel buio nazista. Lo scorso 24 settembre 2016 è’ stato beatificato in Germania il sacerdote Engelmar Unzeitig, martire nel lager di Dachau. Il suo supremo gesto d’amore fu la volontaria offerta ad assistere e curare i malati di tifo a Dachau. E lui ne morì contagiato.
Pregare… per paura
“Pregare sempre senza stancarsi” Lc. 18, 1). – “State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie… Pregate senza mai smettere con ogni sorta di preghiera e di suppliche nello spirito… Perseverate nella preghiera e vegliate in essa giorno e notte”
“Se scambio cambio”
Il Museo Diocesano di Tropea in occasione della IV edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici Italiani, aderisce all’iniziativa, “Se scambio cambio”, organizzata dall’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, offrendo ai visitatori l’ingresso gratuito come piccolo omaggio per chi porterà prodotti alimentari non deperibili o per la cura della persona da destinare alla Caritas tropeana.
L’iniziativa “Se scambio cambio” del Museo Diocesano di Tropea, 1 e 2 ottobre 2016. avra i seguenti orari:
Mattina 10:00 – 13:00.
Pomeriggio 16:00 – 18:00.
Licenziamenti illegittimi di alcuni dirigenti
Va ricordato che la vicenda è analoga a quella, sempre recente, di un altro ex dirigente della Regione Calabria, già condannata a pagare. I parlamentari 5 stelle incalzano: «Si tratta dell’ennesima dimostrazione dell’incapacità di gestione del governatore Mario Oliverio, che, malgrado le tante poltrone occupate nella sua trentennale carriera politica, ora giunta al termine, ha commesso a riguardo un errore marchiano». «La Corte dei conti – proseguono i 5 stelle – dovrà procedere contro i responsabili dell’ennesima beffa a danno dei cittadini.
Un santo a dorso di una mula
Padre José Gabriel Brochero (1840-1914), conosciuto come il Cura Brocher, un Santo col passo della mula. Il santo della pastorale, tanto caro a Papa Francesco, sarà canonizzato il 16 ottobre 2016 . Un sacerdote che umilmente faceva il suo apostolato tra la gente camminando su una mula.
“Il fatto non costituisce reato”
Il gup del Tribunale di Vibo Valentia, ha prosciolto i cinque indagati coinvolti nell’inchiesta relativa alla gestione dei parcometri da parte del Comune di Tropea, l’ex sindaco di Tropea Adolfo Repice, l’ex assessore comunale Libero Padula, l’ex comandante della polizia municipale Francesco Marciano, il titolare della ditta di Torino fornitore dei parcometri Tommaso Panero, Pasquale Carmelitano.
C’è chi non prega?
Lungi dall’assumere atteggiamenti di ostentazione ipocrita, nella vita quotidiana ci sono molti momenti in cui elevare una breve preghiera o almeno un segno è come una “confessione di fede”: prego perché credo, perché spero, perché amo Dio.
Gli animali non sono cose!
La consueta riffa prevede ancora come primo premio una vitella, nonostante la LAV abbia chiesto più volte di annullare questa pratica anacronistica e di sostituire l’animale con un premio diverso ma della stessa entità economica, senza coinvolgimento di esseri viventi senzienti e senza nulla togliere ai valori religiosi, culturali e identitari della comunità.
XXII pio transito della Serva di Dio Irma Scrugli
Nella Chiesa concattedrale di Tropea, domenica 25 settembre, è stata celebrata una santa messa, presieduta dal Vescovo della Diocesi Mons. Luigi Renzo. Hanno concelebrato il fratello maggiore dei sacerdoti Oblati don Ignazio Toraldo, l’Assistente generale delle Oblate don Tommaso Fiamingo, il giudice delegato nell’istruttoria diocesana per la causa di beatificazione don Francesco Sicari, i padri Redentoristi La Ruffa e Brugnano e il segretario vescovile don Graziano. Ha animato i canti della liturgia il coro parrocchiale.
Una suora contro la tratta delle schiave
Ad Assisi tra gli operatori di pace, quelli che sul campo costruiscono ogni giorno la pace; presenti anche ‘missionari’ della pace come suor Rosemary Nyirumbe, la religiosa ugandese che lotta per salvare le bambine-soldato sequestrate in Africa centrale dal LRA, brutalizzate e fatte schiave sessuali. E il mondo la guarda e ascolta commosso.
“Le Cinque Chiese, tra la Grazia e Lumia”
“Le Cinque Chiese, tra la Grazia e Lumia”.
Il video dell’incontro culturale, “Le Cinque Chiese, tra la Grazia e Lumia”, di venerdì 23 settembre 2016 che si è svolto nella Sala dell’Ex Chiesa Santa Chiara in Largo Ruffa a Tropea.
Ricchi e poveri oggi
Ricchi e poveri sotto lo stesso cielo, ma così divisi e spesso un guerra. La ricchezza è benedizione di Dio quando con essa si aiuta chi è nel bisogno. La ricchezza non può essere frutto di ingiustizia e sopraffazione. La povertà non è una maledizione di Dio per l’uomo, perché Cristo stesso volle nascere e morire povero, e può sempre insegnare un modo di vivere essenziale e senza cupidigia. E quando povertà e ricchezza si incontrano nella solidarietà e nella condivisione c’è profumo di nuova umanità.
Dalila Nesci ha interrogato il presidente Renzi
Sul tema della sicurezza delle scuole, la parlamentare ha ricordato al primo ministro d’avergli già scritto, nel dicembre 2015, chiedendo «interventi per garantire il diritto allo studio nelle scuole della Provincia di Vibo Valentia, priva di risorse adeguate, peraltro proponendo con apposita interpellanza, la n. 2-00807 del 16 gennaio 2015, un aumento dei trasferimenti centrali per l’espletamento delle funzioni spettanti alle province, purtroppo senza riscontro positivo».
La leggenda del Cristo delle Grazie
Ogni storia religiosa porta, insieme al folclore, un po’ di sapienza del cuore che non andrebbe vanificata, come la presente: “Lasciamo fare a Dio, perché Lui sa quello che fa e noi cerchiamo di uniformare la nostra volontà alla sua” (S. Alfonso).
Il sibilo del serpente
Tropea, Parghelia, Ricadi/Capo Vaticano sono i Comuni che circondano Drapia e ne segnano i confini lato mare.
Tutti sono stati sciolti per mafia nell’arco degli ultimi anni. Tropea poche settimane fa.
Sono segnali preziosi e inquietanti di una presenza della criminalità organizzata nella penisola che si protende nel Mare Tirreno tra la Piana di Rosarno e la Piana di Lamezia Terme.
Il serpente della ‘ndrangheta ha fatto il nido nelle terra della cipolla rossa e i suoi sibili non possono non essere sentiti da Drapia.
Papa Francesco vestito di verde
Venerdì 16 settembre 2016 è stato un altro dei “Venerdì della Misericordia” del Papa, in cui ha fatto visita a 12 neonati malati nel reparto di neonatologia dell’Ospedale San Giovanni di Roma e poi a 30 pazienti in fase terminale ricoverati all’Hospice “Villa Speranza”. Una misericordia sempre in azione.
Molte le novità per gli appassionati del Blues
Ha preso il via oggi, giovedì 22 settembre, l’IX edizione del Tropea Blues Festival. La kermesse, organizzata come ogni anno dall’omonima associazione, verrà spalmata su sei date, negli ultimi weekend del mese.
Festival Leggere & Scrivere: gli eventi a Tropea
L’Istituto Superiore tropeano è pronto a sostenere questa fantastica opportunità culturale spalancando le sue porte al territorio perché il Festival sia di tutti i cittadini tropeani o che, comunque, a Tropea si trovano in quei giorni, e non solo degli Studenti e degli Operatori Scolastici.