A Tropea sabato 27 febbraio nella Biblioteca comunale “Albino Lorenzo” alle ore 17:00, l’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, sezione di Tropea, in collaborazione con L’Istituto Superiore ed il Comune, promuove un convegno sul tema:
“Prevenzione oncologica organizzata nell’Asp di Vibo Valentia”
Giorno: 25 Febbraio 2016
Il Presidente dei giovani imprenditori di Calabria
Il presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Calabria e Mezzogiorno, Mario Romano, ha attraversato nella sua relazione le varie tematiche -formazione, ricerca e innovazione- delineando il profilo di un nuovo stile imprenditoriale e tratteggiando le caratteristiche di una nuova generazione di cittadini seri e consapevoli. «Mi sono state fatte domande di economia, di etica, di politica, di marketing, specialmente sulla situazione della Calabria e del Mezzogiorno. Come ho detto, i primi ambasciatori del brand Calabria siamo noi stessi. Per questo dobbiamo innanzitutto avere il coraggio di capire quando è il momento di cambiare»
Al via Eleutheria, la dea della libertà
La nostra è una sei giorni intensissima e cresce di anno in anno con un entusiasmo che contagia anche gli Ospiti che la animano, rendendola una pagina scolastica alternativa, divertente e di uno spessore umano, sociale e culturale, in senso ampio, veramente unici. Pensate che il tutto si realizza a costo zero, grazie allo spirito di servizio delle personalità che accolgono il nostro invito, senza esitazioni, col desiderio di dare un contributo alla crescita sana e consapevole delle nuove generazioni. Vi assicuro che è un qualcosa di indescrivibile a livello di emozioni e di coinvolgimento culturale pieno, se ne comprende il significato solo vivendolo”
Lo slogan ideato quest’anno per il Campus è “Un paio d’ali di gomma per imparare l’arte della libertà” mentre il logo è un’originalissima coppia di ali realizzata con ciabatte di gomma, le comunissime infradito, le scarpe più a buon mercato usate dai poveri nelle migrazioni sulla via della speranza di una libertà che manca e si vuole conquistare. La cogenza del messaggio lanciato dai giovani Tropeani, attraverso il loro Eleutheria Campus, è sconvolgente nella sua drammaticità confermata dai fenomeni attualissimi che hanno come protagonisti migliaia di disperati che sfuggono alla guerra, agli odi e alla morte in cerca della libertà.
La denuncia della deputata M5s Dalila Nesci
Le aziende della sanità calabrese starebbero pagando montagne di soldi in più per il consumo di gas. È la denuncia della deputata M5s Dalila Nesci, che in proposito ha interrogato il presidente del Consiglio e i ministri dell’Economia e della Salute, chiedendo verifiche urgenti rispetto alla fornitura del gas naturale alle aziende sanitarie pubbliche, calabresi e delle altre regioni italiane.
Donare sangue è opera di misericordia
La donazione del sangue può essere considerata un’opera di misericordia, un gesto di carità verso chi soffre. La sua natura disinteressata, anonima e gratuita rende quest’opera molto gradita a Dio.