Tra le viuzze di Tropea ieri non è passato inosservata la presenza del noto giornalista Paolo Mieli che si è concesso qualche ora di relax presso i lidi tropeani dopo essere stato ospite a Catanzaro nei giorni scorsi.
Mese: Maggio 2015
Una bella analogia della SS. Trinità
Che il mondo lo voglia o no il suo dramma è dramma trinitario, dramma dell’amore puro dono di sé.
Noi cristiani lo sappiamo, e sappiamo che sta qui il senso vero, ultimo della vita.
Sta a noi lasciarci coinvolgere fino in fondo e portare questo nella vita di ogni giorno.
Minacciato un giornalista del “il Quotidiano del Sud”
…«Costanzo e gli altri colleghi che ricevono segnali del genere sappiano che non sono da soli. La politica, tuttavia, non può limitarsi a manifestare solidarietà, ma deve impegnarsi di fatto per tutelare l’informazione, che in Calabria è fondamentale». «Da giornalista, sento il dovere…
Calabria e cipolla rossa di Tropea all’Expo di Milano
Una presenza significativa è costituita da scolaresche provenienti da ogni parte d’Italia.
Consigli pratici: in un giorno non si può vedere tutto. Alla sera, dalle 19, il costo è di soli soli 5 euro ma il tempo è breve per visitare i vari padiglioni. L’ideale è, potendosi fermare, di acquistare un biglietto che vale per tutto il periodo in modo da entrare dappertutto.
Matrimonio e gara di amore
Nella coppia felice: “Quando uno di noi due è felice, è l’altro che ne gode di più. Insomma, facciamo sempre una gara d’amore. Ciascuno di noi vuole arrivare per primo all’amore più bello”.
La Calabria aprirà le braccia ai diversi continenti
Protagonisti dell’edizione di quest’anno saranno la formazione artistica e culturale “Huayra Muyoj” direttamente dall’Argentina; il gruppo “Fundacion Raices de Colombia” della città di Santiago de Cali; dall’India l’istituto Shilpagya per le danze popolari e strumenti musicali della città di Ahmedabad; dal Messico il “Ballet folklorico del Ateneo fuente universidad autonoma de Coahuila” composto prevalentemente da studenti universitari…
Una troupe della RAI per promuovere Tropea
La presenza della troupe della RAI sarà anche l’occasione per promuovere le infinite qualità della Cipolla rossa di Tropea, grazie alla collaborazione prestata dell’azienda Schiariti, ove verrà illustrata la procedura di lavorazione della stessa.
Più grande della Legge
La Legge è fatta per l’uomo… ma molte volte lo schiaccia. “Misericordia io voglio!” diranno i Profeti.
Il Sindaco “gentile”
Un augurio di rinascita che leghi la comunità per il prossimo futuro, dopo aver trascorso un anno, che ha tenuto la comunità come in una specie di limbo: in una condizione di tragicità e smarrimento.
Una libreria non è mai solo un negozio
A due passi dal vecchio cannone, nella piazzetta dove un tempo si vendeva il pesce, è nata la nuova libreria. Graziosa, accogliente e con un’ottima selezione di proposte, lo spazio di Chiara Condò si appresta a diventare un punto di riferimento culturale per la zona di Tropea e i suoi dintorni.
Finalmente compresi perché ero diventato prete
“Qualcuno pregava per me ed io non lo sapevo… Quella preghiera mi ha ottenuto la conversione e la gioia di diventare sacerdote. Che bello sapere che la grazia circola tra noi proprio per le preghiere facciamo gli umi per gli altri!”.
“Otto donne e un mistero”
Protagonisti della commedia:
Sara Cacciarini, Natascia Masi, Laura Tinelli, Marisa Libertino, Gianluca Castello, Isabella Fontana, Loredana Cozzone, Carla Camilli, con la regia di Antonio Lanera e Paolo Romano.
Pulizia delle vasche dell’impianto di sollevamento Medma
Durante l’esecuzione dei lavori, previsti dalle ore 8:30 alle ore 15:00 circa, resterà sospeso l’approvvigionamento idrico verso i centri in indirizzo approvvigionamenti dall’Acquedotto Medma.
La siesta, la fa anche il Papa
Papa Francesco è fedele alla sua “breve rituale” siesta quotidiana, che gli permette di riprendere forza e concentrazione nell’affrontare i suoi numerosi impegni: egli si affida a San Giuseppe, vigile Custode del Redentore e della Chiesa anche quando dorme, come dimostrò con prontezza nella fuga in Egitto per salvare il Bambino Gesù.
Foto e video dell’esercitazione nel porto di Tropea
La Capitaneria di Porto di Vibo Marina insieme alla Protezione Civile, Guardia Costiera, 118, Croce Rossa, Guardia Finanza, Carabinieri e Vigili del fuoco, saranno impegnati in una complessa esercitazione tra Capo Vaticano e Tropea.
Famiglia Cristiana ricorda don Francesco Muscia
Il Sindaco di Tropea, dott. Rodolico, al termine della messa ricorda Don Francesco Muscia e rinnova l’impegno di ultimare il parcheggio presso Santuario del Santo che è in città.
Compassione di un passagio
La strada da sempre è teatro di gesti buoni e cattivi; c’è stata gente che è morta per soccorrere chi era in difficoltà. Il desiderio di fare il bene quando si è sulla strada è spesso soffocato dalla paura di incappare in situazioni spiacevoli.: quante volte occorre osare con coraggio per far vincere il bene!…
Lo Spirito Santo dono del Signore risorto
La Pasqua celebra la risurrezione di Cristo; la Pentecoste, cinquantesimo giorno di Pasqua, segna l’inizio della vita nuova del Risorto nei fedeli, ad opera dello stesso Spirito.
Ciò che avviene per Cristo capo il primo giorno di Pasqua, al cinquantesimo giorno avviene per le membra del suo corpo che è la Chiesa. E a partire dalla Pentecoste, che cosa opera lo Spirito in noi? Egli è “iconografo”: scrittore dell’icona di Gesù nei fedeli, colui che riproduce in essi i lineamenti del volto nuovo del Risorto; ed è “agiografo”: scrittore di santità in quanti collaborano con il suo amore.
L’elicottero perde la strada, ma il malato arriva a destinazione
la storia ha un lieto fine: il paziente arriva al Policlinico e fortunatamente non è in pericolo di vita.
La festa in onore di San Francesco al porto di Tropea
Domenica 24 maggio 2015 alle ore 18:00 sarà celebrata, da padre Salvatore Brugnano, la santa messa dedicata a San Francesco di Paola presso il borgo dei Pescatori.