Documento approvato all’unanimità dagli iscritti al circolo del Pd di Parghelia
“Gli iscritti al circolo del Pd di Parghelia, esaminata la situazione determinatasi nel paese, a seguito delle dimissioni dell’ex maggioranza che hanno portato allo scioglimento anticipato del consiglio comunale, nel constatare come quelle cause non siano state chiarite, anzi, siano state rese più confuse dalla riproposizione a sindaco dell’avvocato Maria Luisa Brosio, hanno deciso di non presentare, per le elezioni del 26/27 maggio p.v. la lista di candidati già predisposta e guidata dal candidato a sindaco Antonio Landro che ringraziano per l’impegno e il lavoro svolto con passione.
Mese: Aprile 2013
25 aprile, 68esima festa della Liberazione
In un clima di attesa e di tensione, per gli sviluppi della formazione del nuovo Governo a Roma, il 25 aprile a Milano è stata ospite Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati, che ha partecipato ai festeggiamenti in piazza Duomo accolta dal sindaco Pisapia, dal presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, dal leader di SEL Nichi Vendola e da quello di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero.
La bisaccia del pellegrino 18-2013
1. Vangelo della domenica 28 aprile – «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri».
2. Aspetti della vita – Benedire i conviventi?
3. Le Opere di S. Alfonso = 1754: Riconoscere in noi il santo amor di Dio.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 29 aprile – 4 maggio2013.
5. Santi calabresi del passato = San Filareto di Seminara; Beato Giovanni di Castrovillari; San Gerasimo abate.
Tropea: Premio internazionale di poesia, X edizione
Martedì, 30 aprile 2013, alle ore 17.00, nella Chiesa di Michelizia a Tropea, si conclude la X edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, promosso e organizzato dalla omonima Associazione, con la premiazione di tutti i poeti vincitori, i cui nomi, insieme a quelli della Commissione Esaminatrice, saranno resi noti durante una apposita manifestazione.
Elezioni amministrative di Parghelia
Dopo quattro mesi di commissariamento, una nuova fase della sua vita politica ed amministrativa di Parghelia.
Presentata un’interrogazione sulla centrale a carbone di Saline Joniche (Melito Porto Salvo)
Sulla centrale a carbone di Saline Joniche (Melito Porto Salvo, Reggio Calabria), Dalila Nesci e Federica Dieni, giovani deputate del Movimento Cinque Stelle, hanno appena depositato un’interrogazione a risposta scritta al presidente del Consiglio e ai ministri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, per gli Affari Regionali, dell’Interno e dei Beni Culturali.
Nesci: “Ecco perché Letta: le ambiguità e la strategia”
Enrico Letta deve formare il nuovo governo. Ha ricevuto un incarico pieno, passato dalla rielezione di Giorgio Napolitano. A Pierluigi Bersani andò diversamente, ma da principio. Infatti, ebbe un mandato esplorativo; poi finì come sappiamo, comprese le vicende di Franco Marini e Romano Prodi per il Colle.
Macrì augura buon lavoro a Salerno
Apprezziamo moltissimo la decisone del Presidente Scopelliti di garantire la rappresentatività del territorio vibonese nella giunta regionale e, al contempo, siamo entusiasti per la preferenza ricaduta sull’On. Nazzareno Salerno. Una scelta che, oltre a premiare l’amico Nazzareno per l’ottimo lavoro sino ad ora svolto con grande passione, dedizione e competenza, gratifica l’intera squadra che con lui ha condiviso questo difficile ed importante percorso.
I motivi della regata annullata
I responsabili del Circolo velico Gianfranco Manfrida e Sabatino La Torre hanno fatto sapere perché la regata d’altura Tropea Bagnara Reggio è stata annullata, tra malcontento e diverbi tra partecipanti e Giudici.
L’atletica San Costantino Calabro alla maratona di Messina
Domenica 21 aprile 2013 si è svolta a Messina la sesta edizione della maratona che ha visto la partecipazione di numerosi atleti e di altrettante società di atletica proveniente da ogni parte dalla regione e dalla vicina Calabria
La cittadina ospita i rappresentanti delle istituzioni Europee e Cinesi
La città di Tropea ospita un importante incontro dei responsabili del progetto “EC2” (Europe-China Clean Energy Centre).
La Nesci a Napolitano: “Grazie per l’accoglienza!”
“Oggi 22 Aprile 2013 presso Palazzo Montecitorio si è tenuto il giuramento di Giorgio Napolitano, di nuovo Presidente della Repubblica.
La musica negli istituti Superiore di Tropea
Grazie alla collaborazione del Conservatorio Di Musica “ F. Torrefranca” di Vibo V., diretto dal M.° Antonella Barbarossa, la musica entrerà nei vari Indirizzi di Studio dell’Istituto Superiore di Tropea.
La bisaccia del pellegrino 17-2013
Aprile 2013, quarta settimana: 21-27 aprile
1. Vangelo della domenica 21 aprile – «Alle mie pecore io do la vita eterna».
2. Aspetti della vita – 50ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
3. Le Opere di S. Alfonso = 1745 Aspirazioni divote ricavate da’ manoscritti di S. Francesco di Sales.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 22-27 aprile 2013.
5. Santi calabresi del passato = Beato Gioacchino da Fiore (30 marzo).
Nesci: “Bis Napolitano, sancito l’inciucio”
Con la rielezione di Napolitano l’inciucio fra i partiti di destra e di sinistra non è più un tabù. Avevamo chiesto un dialogo per convergere sulla persona del prof. Stefano Rodotà, che poteva rappresentare tutti gli italiani ed essere segno del cambiamento grazie alla sua autorevolezza ed indipendenza.
Il terzo “Wedding Workshop”
Si è appena conclusa la terza edizione del “Wedding Workshop” che ha nella sua finalità una serie di seminari ed esercitazioni pratiche relative alla fotografia di cerimonia.
Ritrovata una tartaruga morta a Tropea
Nel litorale tropeano, questo pomeriggio, è avvenuto uno spiacevole ritrovamento.
Un esemplare di tartaruga della specie “Caretta Caretta” è stata trovata a riva, in Località “Marina del Convento”, in prossimità del “Passo Cavalieri”, purtroppo morta e in stato di decomposizione.
L’incontro tra l’associazione sportiva e i ragazzi delle scuole tropeane
Riparte a pieno ritmo l’attività dell’associazione polisportiva A.s.d. sporting club Tropea e della scuola calcio Milan della cittadina tirrenica presieduta da Domenico La Torre.
Nesci: nuova interrogazione parlamentare
La giovane deputata Dalila Nesci, del Movimento Cinque Stelle, ha depositato stamani un’interrogazione parlamentare sul grave atto intimidatorio dello scorso 13 aprile ai danni dell’imprenditore calabrese Antonino De Masi, la cui sede aziendale è stata colpita da 44 proiettili di mitragliatore Kalashnikov AK-47.
Nesci: “Via incompatibili, Parlamento pulito”
Giovedì 18 aprile, in quest’aula ci saranno deputati e senatori con doppio incarico, cioè anche assessori o consiglieri di Regione.
La Costituzione lo esclude espressamente, all’articolo 122, comma secondo.