L’associazione culturale “Cine Film Calabria” organizza, dopo il successo dell’edizione pilota dello scorso anno, la Rassegna “Festival del Cinema di Tropea 2013”, dedicata ai cortometraggi, in collaborazione con il Comune di Tropea – Assessorato alla Cultura e l’Istituto Comprensivo di Tropea.
Mese: Gennaio 2013
L’onda travolgente a Catanzaro del Movimento Cinque Stelle
Lo Tsunami Tour del comico genevose Beppe Grillo ieri ha fatto tappa in Calabria.
L’onda travolgente del Movimento Cinque Stelle (M5S) ha travolto la città di Catanzaro e quella di Reggio Calabria.
Tropea: delfino spiaggiato nei pressi della “Marina del Convento”
Il delfino e stato trovato morto oggi mercoledì 30 gennaio sul litorale di Tropea, a fare la scoperta sono stati dei passanti che hanno avvisato i Carabinieri i quali prontamente hanno segnalato l’accaduto alle autorità competenti per la rimozione della carcassa dell’animale. Per il decesso del delfino saranno gli esperti a chiarire le cause. Un segnale negativo se si trattasse di morte per cause naturali.
L’Avis Comunale di Tropea promuove
L’Avis Comunale di Tropea promuove – nell’ambito di iniziative del progetto scuolaun concorso di idee dal titolo “La Donazione di Sangue fra i banchi di Scuola”, rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado per gli Istituti Comprensivi di Tropea e Ricadi
Tropea: presentata la candidatura di Dalila Nesci per il M5S
Ieri alla Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” si è svolta la presentazione dei candidati del Movimento Cinque Stelle Calabria. L’incontro è stato moderato dal gionalista e scrittore antimafia Emiliano Morrone: è intervenuta per prima la tropeana Dalila Nesci, candidata capolista alla Camera dei Deputati, sono seguiti gli interventi di Melania Di Bella e Sebastiano Barbanti…
La bisaccia del pellegrino 5-2013
1. Vangelo della domenica 20 gennaio – « Oggi si è compiuta questa Scrittura».
2. Aspetti della vita – Gli eroi sconosciuti dell’Olocausto: i «Giusti tra le Nazioni».
3. Le Opere di S. Alfonso = Le Canzoncine spirituali: sin dal 1732.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 28 gennaio-2 febbraio 2013.
5. Santi calabresi del passato = Venerabile Gesualdo da Reggio Calabria.
Tropea e dintorni: speciale “Carnevale con riciclo”
L’Istituto Comprensivo di Tropea “Don Francesco Mottola” in collaborazione con i comuni di Tropea, Parghelia, Drapia, l’Istituto Superiore ed i Comitati dei genitori presenta “Carnevale con Riciclo”
Il Sinodo di Tropea del 1594
Dopo secoli di oblio, tornano alla luce, grazie alle sapienti fatiche del prof. Pietro De Leo, i decreti del Sinodo diocesano voluto da mons. Tommaso Calvi (1526-1613), pastore zelante ed illuminato della diocesi di Tropea, in ricorrenza del IV centenario della sua morte.
I candidati del M5S a Tropea
Dalila Nesci, ventiseienne capolista alla Camera dei Deputati del Movimento Cinque Stelle in Calabria, si presenterà a Tropea (Vibo Valentia), sua città di origine, domenica 27 gennaio alle ore 17,30.
L’ex Sindaco di Parghelia informa
L’avvocato Maria Luisa Brosio incontra i cittadini Sabato 26 gennaio alle ore 16:30 nella Sala Consiliare di Parghelia il sindaco e gli ex Amministratori spiegheranno alla cittadinanza i motivi delle dimissioni
Una iniziativa voluta e promossa da alcuni ragazzi volenterosi e meritevoli
Quattro le proiezioni previste tutte legate tra loro da un tema comune, il raggiungimento della felicità
Le memorie… di Vincenzo Fazzari
Mio padre Vincenzo Fazzari, nato a Tropea nel 1922 e morto nel 2010, maestro di cappella della Cattedrale di Tropea dal 1942 al 2010, dopo la sua morte ha lasciato oltre alle sue composizioni, alcuni scritti riguardanti la sua vita.
Un tropeano alla Biennale di Palermo
A Palermo dal 10 gennaio è stata inaugurata la Prima Biennale Internazionale intitolata “La tradizione nell’avanguardia” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Sicilia, dai Comuni di Palermo e Monreale e dalla Provincia del capoluogo siciliano.
Campionati regionali individuali di corsa campestre
Domenica 20 gennaio u.s. si sono svolti a Ionadi, i campionati regionali di corsa campestre, organizzati dall’associazione sportiva “Conoscere Ionadi” e indetti dalla Fidal Calabria.
Intervento del Dirigente Scolastico dopo l’articolo su Tropeaedintorni.it
Problema riscaldamento Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Beatrice Lento, dell’I.I.S. Di Tropea sollecita l’intervento del Commissario di Governo della Provincia per la risoluzione del problema L’impianto di riscaldamento non è attivo e gli alunni del liceo classico P. Galluppi sono costretti a frequentare le lezioni indossando cappotti, sciarpe e portandosi da casa i plaid. In verità, […]
Politiche 2013, i candidati calabresi del M5S si presentano
Si svolgerà giovedì 24 gennaio, alle ore 11,30, alla casa delle Culture di Cosenza, la conferenza stampa di presentazione dei candidati calabresi alla Camera e al Senato del MoVimento5Stelle Calabria.
Dalila Nesci capo lista alla camera per il movimento 5 Stelle
Si è tenuta domenica pomeriggio una riunione informale del Movimento 5 Stelle di Peppe Grillo, organizzata dalla giovane tropeana Dalila Nesci, capo lista per la regione Calabria dello stesso movimento.
Donati tre TV al reparto di Oncologia
Da qualche giorno sono stati donati tre televisori di ultima tecnologia dall’associazione per i malati oncologici “Insieme Per” per essere collocati nelle stanza di degenza che accolgono i pazienti durante le sedute chemioterapiche, dispositivi,…
La bisaccia del pellegrino 4-2013
Rubrica religiosa settimanale a cura di P. Salvatore Brugnano Pensieri sparsi per nutrire la mente e l’anima durante la settimana Gennaio 2013, quarta settimana: 20-26 gennaio 2013. 1. Vangelo della domenica 20 gennaio – « A Cana di Galilea fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù.». 2. Aspetti della vita – Settimana di preghiera […]
Anche questo inverno senza riscaldamento al liceo classico P. Galluppi di Tropea
Fermo l’impianto di riscaldamento per mancanza di fondi I ragazzi del liceo classico P. Galluppi in classe tra Aristotele e Platone con cappotto sciarpa, cappello e guanti La scuola, da sempre luogo di ritrovo sicuro e dedicato all’istruzione di ragazzi di tutte le età, ormai da diversi anni sta attraversando un momento difficile. Più che […]