Ieri pomeriggio, nei locali del Museo Diocesano si è svolta la XXIII edizione del Premio Don Mottola, che è stato assegnato in memoria del prof. Igino Giordani, sociologo ed economista, cofondatore con Chiara Lubich del Movimento nazionale dei “Focolari” e di Nicola Di Napoli, già dirigente nazionale di Azione Cattolica e tra i responsabili della costituzione della Fondazione Don Francesco Mottola.
Mese: Giugno 2012
Lucio Ruffa risponde a Roberto Scalfari
Dopo le ultime dichiarazioni di Roberto Scalfari nella lettera al sindaco di Tropea, che vi abbiamo proposto in questo articolo, è la volta del consigliere di maggioranza Lucio Ruffa, in qualità di capogruppo di Uniti per la Rinascita, che risponde con un documento che vi proponiamo in pdf di seguito. Ruffa, che è anche assessore alla Cultura, è stato chiamato in causa proprio da Scalfari.
Grave atto intimidatorio a Parghelia
A due giorni dalla convocazione del consiglio comunale di Parghelia per l’approvazione e la discussione dell’attività finanziaria da parte della giovane amministrazione, nella mattinata di venerdì 29 ignoti hanno posizionato presso l’edificio comunale una bomba poi esplosa.
Gli uffici IAT della provincia rischiano la chiusura
Quale territorio o cittadina rappresenta la capitale del turismo calabrese riconosciuta a livello internazionale? La risposta è scontata e per nulla campanilistica, stando anche alle diverse classifiche sul turismo circolanti ormai da decenni: Tropea e la sua costa, più ingenerale la provincia di Vibo Valentia, che con le sue spiagge spazia da Pizzo a Nicotera ed è da sempre ai vertici del turismo regionale tanto da far registrare la presenza del numero maggiore di strutture alberghiere.
XXIII Premio Don Francesco Mottola
Venerdì 29 giugno 2012, nella ricorrenza del 43° anniversario del pio transito del Venerabile don Francesco Mottola, dalle ore 10.00, nella chiesa Cattedrale di Tropea si svolgerà la cerimonia di insediamento di un tribunale diocesano.
Al maestro Vincenzo Laganà, il Premio del Rotary Club
Si è diplomato in Tromba nel 1982 presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Ha intrapreso giovanissimo la carriera solistica esibendosi in numerose città italiane: Torino, Reggio Cal., Palmi, Casale Monferrato.
La sfida del decennio in campo editoriale
L’ebook è diventato ormai la sfida del decennio in campo editoriale per tutte le maggiori case editrici e per le aziende produttrici di supporti per la lettura digitale. Questa sfida è stata raccolta con sorprendente originalità dall’Accademia degli affaticati, che con la VI edizione del prestigioso premio letterario…
Scalfari è fuori dalla maggioranza
Dopo l’abbandono del gruppo “Passione Tropea” da parte del consigliere Francescantonio Arena, anche il gruppo di maggioranza “Uniti per la rinascita” si ritrova con un membro in meno in seno al Consiglio comunale.
“La cittadella di Padre Pio”
Si sa, i grandi sogni sono quelli più difficili da realizzare; ecco che, per chi ha fede, ci si affida alla sconfinata Misericordia divina.
Tele nude e i 7 vizi i capitali
Tutto è pronto per la seconda edizione della mostra collettiva di pittura “Tele Nude”, durante la quale vi sarà un concorso dal tema “I sette vizi capitali”.
La bisaccia del pellegrino 26-2012
Rubrica religiosa settimanale a cura di P. Salvatore Brugnano Pensieri sparsi per nutrire la mente e l’anima durante la settimana Giugno 2012, quarta settimana: 24-30 giugno. 1. Vangelo della domenica 24 giugno – «Giovanni è il suo nome.». 2. Aspetti della vita – Beatificazione del P. Mariano Arciero, apostolo della Calabria. 3. Un incontro […]
Passione Tropea fa un bilancio
A quasi un anno dall’insediamento dell’amministrazione Vallone, il gruppo consiliare di minoranza Passione Tropea ha indetto una conferenza stampa per fare «bilancio – ha spiegato Adolfo Repice – di quello che non è stato fatto e di quel che di buono avevamo fatto noi ed è stato cancellato».
A Tropea nel centro storico pregiate idee regalo
In uno dei più bei palazzi del centro, Avallone è un negozio innovativo nel concept , specializzato non solo in gioielli ma anche in pregiate idee regalo ed esclusive liste di nozze. Atmosfere uniche, alta qualità, prestigiosi marchi.
L’atletica vibonese alla conquista dell’Etna
Si è svolta il 16 giugno 2012, la Supermaratona dell’Etna, che quest’anno ha celebrato la 6a edizione ha visto la partecipazione degli unici due atleti a rappresentare la Calabria, Raffaele Mancuso e Giuseppe Grasso, entrambi dell’ asd atletica San Costantino Calabro.
Avvio con sorpresa per gli esami di maturità
Brutta sorpresa, l’altro ieri mattina, per i giovani studenti dell’Istituto superiore di Tropea. I ragazzi della sede di via dei Bizantini, dove ieri sono iniziati gli esami di maturità per l’indirizzo Turistico e quello Commerciale, si sono infatti ritrovati di fronte a una strana situazione: in pratica l’ingresso principale all’edificio era ostruito da una consistente quantità di rifiuti.
A Tropea, Azteca Gioielli di Bruno Alberto
Nel cuore del centro storico di Tropea, un punto di riferimento per chi cerca il gioiello di classe e l’orologio di prestigio.
Specializzato in creazioni in corallo e oro, Bruno Alberto, Vi aspetta nella sua bottega per mostrarvi i suoi pezzi unici.
Le risposte al presidente Pugliese
Francescantonio Arena, consigliere comunale del “Gruppo misto” ex Passione Tropea, e Sandro D’Agostino, già delegato alla Cultura quando sindaco era Adolfo Repice, intervengono per primi a commentare le dichiarazioni del presidente del Consiglio comunale. “Ho letto in ritardo – scrive Arena –
La villa del Conte sulle colline di Tropea
La villa è situata in una zona collinare in splendida posizione panoramica, circondata da una fitta vegetazione mediterranea, dista da Tropea 10 minuti di macchina, in località ‘Vigne di Drapia’.
Il Rotary Club di Tropea premia Vincenzo Laganà
Il Premio Rotary alla Professionalità 2012 sarà assegnato sabato prossimo alle ore 17,00 presso il Museo Diocesano di Tropea. Giunto alla XII edizione, il Premio del Rotary Club cittadino è dedicato alla figura che sul territorio si è distinta per professionalità, impegno e dedizione nel lavoro.
Hotel Borgo di Santa Barbara
Il B&B Borgo di Santa Barbara è di nuovissima costruzione, ubicato tra Tropea (1,5km) e Santa Domenica (0,5km) e a soli 1 km dalla spiaggia bianca di Baia di Riaci, nel silenzio di uno splendido giardino mediterraneo.