Attualità

Rinvenute 130 piante di “cannabis indica”

Nella giornata di oggi a Nicotera (VV), località “Torre”, nel corso di uno specifico servizio finalizzato a contrastare il fenomeno della coltivazione illegale di sostanze stupefacenti, i militari della compagnia Carabinieri di Tropea, unitamente a personale dello Squadrone eliportato Carabinieri cacciatori Calabria di Vibo Valentia, hanno rinvenuto una piantagione di “cannabis indica”, costituita da circa 130 arbusti di altezza media di due metri circa.

Attualità

L’ape piaggio resta ai tropeani…

Giù le mani dalla lapa! È il messaggio lanciato dal consigliere provinciale del Pdl Nino Macrì, che dalle pagine del suo blog racconta una rocambolesca storia, conclusasi con un lieto fine, sulle sorti del grazioso mezzo in dotazione al Comune. La storia, ovviamente, nel riprendere in modo ironico un manifesto di qualche giorno fa, sembra quasi fare il verso al gruppo di minoranza, che titolava il suo documento murale “Giù le mani dal porto”.
Se per il porto, però, si dovrà attendere una sentenza, sul calessino sembra che gli amministratori abbiano le idee più chiare. Intanto il consigliere provinciale ci scherza su.

Politica

Rimessi a posto i rappresentanti del Cda

Il Comune di Tropea continuerà a mantenere i suoi rappresentanti nella società “Porto di Tropea Spa”, almeno fino al giudizio dei giudici sulla nota vicenda. Lo ha stabilito il sindaco di Tropea Gaetano Vallone, che con il secondo decreto firmato dal giorno del suo insediamento, getta un colpo di spugna a quanto fatto dal suo predecessore Adolfo Repice. Viene quindi sospesa l’efficacia del provvedimento con cui, il 21 luglio scorso, l’ex sindaco Repice revocava le nomine di Giuseppe Romano e Vincenzo Nesci come rappresentanti dell’Ente nel Consiglio di amministrazione (Cda) della società e di Dario Pallini e Saverio Caracciolo come componenti del collegio sindacale.

Politica

Salerno lascia la Commissione sanità

Nazzareno Salerno si è dimesso dalla carica di presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale calabrese. Salerno ha ringraziato per la fiducia accordatagli i presidenti del Consiglio regionale Francesco Talarico e della Giunta regionale e Giuseppe Scopelliti. “Dimettendomi da presidente della Commissione – ha dichiarato Salerno – potrò svolgere con maggiore serenità il mio ruolo di consigliere regionale in rappresentanza delle istanze del territorio vibonese”. Salerno ha motivato le sue dimissioni a causa delle “decisioni prese dalla Commissione straordinaria nominata dopo lo scioglimento nel dicembre scorso dell’Azienda sanitaria di Vibo Valentia per infiltrazioni mafiose.

Politica

Non condivise le scelte sul porto

Indietro Tutta! E’ il titolo di una nota e simpatica trasmissione televisiva di qualche anno fa. Oggi è anche il senso del programma dell’amministrazione Vallone. La delibera di Giunta n. 1 del 10.8.2011 conferma le preoccupazioni di chi ritiene che si sia inesorabilmente avviato il percorso verso un bieco passato per la Città di Tropea. Si tralascia ogni commento sulle vuote frasi di stile ivi contenute e su quelle imbarazzanti di autocompiacimento proposte in ricordo di una primavera valloniana che nella realtà si è dimostrata un ventoso deserto di regresso culturale del paese. L’attenzione è tutta sul capitolo Porto di Tropea: si legge, infatti, della “impossibilità da parte dell’Ente di gestire direttamente l’importante struttura ricettiva. Riteniamo impensabile, infatti, che una struttura di questo tipo … possa entrare nelle competenze del nostro Ente in modo definitivo … Ed ancora: la sua gestione “comporterà una spesa non indifferente in vista di un’ipotetica transazione, sia in caso di sentenza favorevole al Comune, sia in caso in cui Comune dovesse risultare perdente”.