Cultura e Società Letti per voi

I libri i veri protagonisti

I veri protagonisti, come ogni anno, alla fine sono stati loro: i libri.
Al Premio letterario nazionale “Città di Tropea”, aldilà degli ospiti illustri e dell’organizzazione sempre più impeccabile, ciò che attrae il pubblico e ne decreta il successo si materializza nei contenuti e nelle interessanti conversazioni, possibili, con gli stessi autori presenti all’evento. E’ teso all’arricchimento personale il fine ultimo di questa manifestazione e la possibilità che offre di incontrare, ascoltare ed interagire con scrittori validi e competenti, rappresenta la più importante delle sue caratteristiche e punto di forza indiscutibile. Quanto già detto lo ha confermato il vincitore della scorsa edizione, Mattia Signorini, che con la sua simpatica presenza di quest’anno testimonia, ancora una volta, la voglia degli autori di avvicinarsi e farsi coinvolgere dai lettori in uno scambio costruttivo ed affettuoso reciproco.

Attualità

Niente sagra della cipolla

Sagra della cipolla sì, sagra della cipolla no? È un ritornello che si sente ripetere da giorni tra le strade del centro storico, ed è quasi diventato il tormentone della settimana. La risposta è ormai scontata: la sagra della ci-polla, quest’anno, non si farà. Lo ha deciso il sindaco di Tropea, che di sagre paesane, nella “Capi-tale delle vacanze”, non vuol sen-tirne proprio parlare. Alla sede della Pro loco di Tropea, che ogni anno organizza l’atteso evento gastronomico, sono ormai con-sapevoli che bisognerà aspettare tempi migliori, per poter dar vita alla XXVIII edizione della “Sagra della cipolla rossa di Tropea e del pesce azzurro”.

Cultura e Società

Ricchetti espone a Laboart

Si intitola “Iperreale”, ed è la personale di pittura dell’artista Davide Ricchetti, che si terrà venerdì 29 luglio presso i locali di LaboArt Tropea, in via Garibaldi 9, nel cuore del centro storico della cittadina tirrenica. La mostra, che durerà fino la 31 luglio, sarà inaugurata alle 21.30.
Ricchetti è un artista modenese che attualmente vive e lavora in Calabria, a Villa San Giovanni. Di recente, dal 2007, ha deciso di dedicare il suo lavoro prevalentemente alla pittura, pur non abbandonando l’attività di decoratore di strumenti musicali, bassi e chitarre in particolare, e quella di scenografo teatrale (ha lavorato per i registi Tiziana Bergamaschi, Renato Nicolini e Marilù Prati)

Politica

Musica, la tolleranza zero di Repice

Stop alla musica ad alto volume nei locali di Tropea. Scattano le prime severe punizioni per i trasgressori. Negli scorsi giorni, giusto per avere contezza del nuovo stato di cose, sono stati chiusi ben due locali del centro storico, uno nei pressi del famoso belvedere e uno in largo Duomo, mentre un terzo è stato chiuso un paio di giorni addietro in piazza Vittorio Veneto.

In modo molto chiaro, il sindaco Adolfo Repice commenta con soddisfazione i provvedimenti già adottati: «Ho fatto chiudere diversi esercizi perché non hanno ottemperato all’ordinanza sulla musica oltre la mezzanotte». L’ordinanza in questione, emanata lo scorso maggio in materia di tutela della quiete pubblica, inizia dunque a “mietere” le sue prime vittime.