Politica

Parghelia, presto gli interventi

La Protezione Civile regionale ha visitato i luoghi del territorio comunale di Parghelia più colpiti dai fenomeni alluvionali di marzo scorso e dell’autunno 2010. Dalla Regione sono intervenuti Nicola Giancotti, capo struttura della Protezione civile, e Franco Torchia, sottosegretario alla presidenza. A seguito del sopralluogo dei tecnici, è giunta ai rappresentanti comunali la garanzia di un intervento di somma urgenza per intervenire sulla condotta fognaria di Zaccanopoli, che passa sul territorio della cittadina costiera e risulta essere interrotta in più punti, e per la pulizia del torrente Croce, il cui flusso naturale è ancora oggi ostruito dai detriti in più punti.

Politica

Spiagge e fondali puliti

Si chiama “Spiagge e Fondali puliti”, ed è l’iniziativa organizzata su tutto il territorio nazionale da Legambiente per sensibilizzare i cittadini all’importanza del rispetto dell’ambiente ed alla tutela delle proprie risorse costiere. La giornata nazionale di Legambiente avrà inizio domenica 29, con appuntamento fissato per le 8.30 nel piazzale dell’Isola. L’invito di Legambiente ha raccolto immediatamente l’adesione dell’assessore all’Ambiente del Comune di Tropea Tonino Simonelli, che già lo scorso anno, a pochi giorni dal suo insediamento a palazzo Sant’Anna, aveva preso parte all’iniziativa assieme a decine e decine di giovani tropeani.

Politica

Parghelia si prepara all’estate

Parghelia si prepara all’estate mettendo in programma due eventi per il mese di giugno organizzati dall’assessore alla Cultura Anna Sambiase. Si parte con un evento sportivo nel primo fine settimana del mese. Sabato 4 e domenica 5 si svolgerà la seconda edizione del “Torneo di calcio balilla”. L’evento, che nella prima riuscitissima edizione ha coinvolto molta gente proveniente anche da altri paesi della provincia, è stato organizzato in collaborazione con la “Pro Loco”. Il torneo avrà luogo nel cortile della scuola elementare “Don Bosco”, dove verranno posizionati i biliardini della Fun world Cedro di Gioia Tauro. Sarà articolato in tanti gironi eliminatori ed aperto a sportivi e amatori di ogni età.

Politica

Venti società europee a Tropea

Venti importanti società provenienti da mezza Europa si incontreranno a Tropea per discutere di turismo al “Tourims for sale”, un educational tour organizzato da Gianluca Callipo, assessore al Turismo della Provincia di Vibo Valentia. Il workshop si terrà sabato 28 alle 10.30 presso l’Hotel Tropis a Tropea. All’appuntamento sono stati invitati i gestori di tutte le strutture ricettive e alberghiere del territorio provinciale, oltre che i consorzi, le associazioni turistiche e le agenzie di viaggio vibonesi. Gli imprenditori locali e tutti i partecipanti avranno modo di entrare in contatto diretto e stringere rapporti con le venti società europee che aderiscono al workshop.

Cultura e Società Fede e dintorni

La diffusione del Cristianesimo

La diffusione del Cristianesimo in Calabria, o più correttamente nel Bruzio, ha offerto spunti ad una ricca e varia letteratura. A dire di P. Russo, il più illustre studioso della storia della Chiesa in Calabria, sono prive di fondamento le asserzioni secondo cui la penetrazione del Cristianesimo nella regione sia avvenuta fin dai tempi apostolici.