Politica

Proclamazione annullata

La tanto attesa decisione del TAR, in merito al ricorso riferito alle elezioni amministrative del marzo dell’anno scorso, è stata rinviata a domani. Ma si conoscono le disposizioni, che sono state comunicate ai ricorrenti (Uniti per la Rinascita e Giovanni Macrì), ai resistenti (Passione Tropea e Comune di Tropea) e al prefetto. La proclamazione del sindaco Adolfo Repice, avvenuta ad aprile scorso, è stata annullata. Le elezioni alle sezioni 3 e 4 sono da rifare.

Lettere Rubriche

Thalatta!! Thalatta!! Thalassa!! Thalassa!!

Il Comune di Ricadi si è formato, dopo qualche oscillazione territoriale, con la fine del Sedile di Tropea nel primo decennio del 1800, raggruppando ben 8 dei ventiquattro casali dell’ex città dominante. Alla parte che costituisce la sua superficie attuale sempre fu riconosciuta una priorità per la fecondità del terreno e del clima, come pure per la pescosità del mare. Appena formatosi il Comune sul suo territorio a sud della fiumara furono tagliati tutti gli ulivi secolari a favore dei cereali, una scelta sbagliata che causò nei contadini, le cui terre appartenevano sempre a poche famiglie tropeane, una prolungata orribile miseria da costringerli a vivere randagi per sfuggire alle tasse e ci fu la diaspora verso le Casette, oggi San Ferdinando.

Attualità

L’unico luogo di culto a Gasponi

Dopo circa due anni di attesa è finalmente avvenuta la cessione a favore del comune del terreno destinato alla realizzazione della nuova chiesa di Gasponi. La chiesa di S. Acendino Martire infatti risulta inagibile per pericolo di crolli e cedimenti dal maggio del 2009, quando i vigili del fuoco ne avevano immediatamente disposto il transennamento.

Politica

Associazione Liber@mente

Per una associazione nata da qualche mese e che ha scelto di porre al primo posto nella graduatoria del proprio impegno, la difesa dei cittadini, la promozione del territorio e la tutela dell’ambiente in cui viviamo, non vi era modo migliore di presentarsi con una manifestazione sulla tutela dell’ambiente ed in particolare modo sulla inevitabile necessità di diffondere ed incentivare la riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.