Attualità

Protocollo tra scuola e lavoro

Martedì 8 Febbraio, alle ore 10,00, presso l’Istituto Professionale per i servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera di Tropea, verrà sottoscritto il protocollo d’intesa che consentirà la realizzazione del progetto S.O.L.E.( Students Organize Laboratories of Enterprise) Partner dell’iniziativa: l’Istituto Superiore di Tropea, diretto da Beatrice Lento, la Confindustria Sezione Turismo di Vibo Valentia, presieduta da Pino Giuliano e la CO.GE. TUR. Di Vibo Valentia, guidata da Antonio Loiacono. Si tratta di un’esperienza di alternanza scuola-lavoro che prevede la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) secondo i dettami della nuova normativa che regola gli Istituti Professionali. Il C.T.S. avrà una composizione paritetica di docenti e di esperti del mondo del lavoro e delle professioni, con funzioni consultive e di proposta, per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e di flessibilità ed un impegno di monitoraggio e di valutazione.

Cultura e Società

Una dimostrazione di volontariato

Presso La Casa di accoglienza 2000 di Brivadi il giorno 6/2/2011 alle ore 16,00 è iniziato un concerto voluto ed organizzato dall’Associazione Tropea Musica con il Presidente Avvocato Ottavio Scrugli ed il Direttore Artistico Maestro Antonio Laureana.
Il flautista Giampaolo Macrì ed il chitarrista Vincenzo Macrì hanno eseguito pezzi classici. Mentre Giampaolo pur essendo molto giovane ha dimostrato una grande personalità che fa ben sperare per il futuro Vincenzo è un virtuoso della chitarra e l’ha ampiamente dimostrato eseguendo alcuni pezzi da solo con una enorme padronanza dello strumento.
La Nuova corale polifonica della Provincia di Vibo Valentia diretta dal Maestro Franco Arena oltre ad alcuni brani religiosi ha eseguito canti tradizionali ed in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia ha proposto il “Va pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi e l’inno di Mameli riscuotendo un grande successo.

Lettere Rubriche

Una rondine non fa primavera

La fuga dei politici, che governano il Comune di Parghelia, dalle responsabilità istituzionali ha trasformato in cartastraccia, e quindi in materiale da buttare nel cestino, l’intero programma politico-amministrativo presentato ai cittadini, tra squilli di tromba e fanfare, alle elezioni comunali del 2009, comprese le undici righe dedicate alla politica dell’ambiente e le dieci righe, gonfie di retorica, in cui si …celebra la “partecipazione popolare” all’attività amministrativa pubblica.
Per buona fortuna, nel grigiore e nella monotonia generale della politica comunale, c’è qualche sprazzo di sole e di speranza, vale a dire le iniziative promosse dall’assessore alla cultura, l’ultima delle quali intitolata al “giorno della memoria” è veramente degna di essere menzionata e ricordata.