Politica

La maggioranza regge e tira dritta

La maggioranza regge e tira dritta. Questa, in sintesi, la filosofia del sindaco Adolfo Repice e degli attuali amministratori di Tropea, dopo i recenti due di picche con cui Francesco Arena, prima, e Sandro D’Agostino, poi, hanno rimesso importanti incarichi nelle mani del primo cittadino, creando, di fatto, una situazione di impasse.

Cucina Rubriche

Alici ripiene

Procedimento:

Pulire e lavare le acciughe, privarle della lisca; preparale un impasto con circa ½ di mollica di pane (ammollato e strizzato), prezzemolo, aglio, capperi, un uovo, formaggio, vino e olio, sale e pepe, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Tritare sei acciughe e unirle al composto; riempire le alici con il composto, passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pan grattato.
Friggere in abbondante olio bollente, e servire calde.

Cucina Rubriche

Torta rustica ai carciofi

Procedimento:

In una padella, soffriggere con olio e aglio, i carciofi, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, quando saranno cotti aggiungere il prezzemolo tritato e far raffreddare.
In una terrina, sbattere un uovo e incorporarvi la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe, unire i carciofi ed amalgamare bene.
Stendere in una teglia, la pasta sfoglia, bucherellarla con una forchetta e vercarci sopra il composto.
Spennare il tutto con l’uovo rimasto precedentemente sbattuto ed infornare a 180° per circa trenta/quaranta minuti.

Cucina Rubriche

Mousse di tonno

Procedimento:
Sgocciolare in tonno, frullarlo nel mixer con il burro e il succo di limone, non appena si sarà amalgamato, aggiungere la maionese, e frullare ancora per un minuto alla massima velocità, far riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Decorare a piacimento, con carote lesse e cetriolini.

Cucina Rubriche

Sofficini fatti in casa

Procedimento:

Preparare la pasta choux (meglio conosciuta come pasta sciù, quella per fare anche i bignè, per intenderci). Scaldare il latte (o l’acqua) col burro e il sale, appena bolle, buttare la farina tutta d’un colpo per non creare grumi. Mescolare energicamente e quando il composto si stacca dai bordi della pentola (dopo due minuti), togliere la pentola dal fuoco e lasciarlo raffreddare.

Una volta freddo, formare tante palline e sul piano di lavoro, aiutandovi con la farina, spianatele, fino allo spessore di due millimetri circa e con un bicchiere grande o un contenitore, ricavare tante sfoglie rotonde.
Riempite le sfoglie con ciò che più vi aggrada e sigillare i bordi. Per chiuderli ancora meglio, schiacciate il contorno con i rebbi d’una forchetta.
Passare le mezzelune nella farina, nell’uovo e infine nel pangrattato, e friggere in abbondante olio bollente.