Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Ottobre 2010, terza settimana: 17-23 ottobre 2010
1. Vangelo della domenica – «Pregare sempre, senza stancarsi mai».
2. Aspetti della vita – Avere torto.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Il gran mezzo della preghiera.
4. La settimana con la liturgia = 17-23 ottobre
5. Saggezza calabrese = L’arrivo della Madonna di Romania a Tropea

Attualità

A tutela del patrimonio ambientale

I militari delle Stazioni Carabinieri di Tropea e Spilinga hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria alcune persone, a conclusione del servizio coordinato condotto dai Carabinieri della Compagnia di Tropea, finalizzato alla tutela del patrimonio paesaggistico mediante il contrasto dei reati in materia ambientale.

Attualità

Ospedale, manca il prelevatore

Altri problemi di personale creano disservizi al presidio ospedaliero di Tropea. Dopo la lite tra due medici dei reparti di Urologia e Chirurgia, innescata dalla carenza di infermieri professionali, questa volta è il servizio del laboratorio Analisi ad andare in tilt per gli stessi motivi. Il problema ha causato, durante gli ultimi due giorni, file molto lunghe tra gli utenti, rimasti per ore in attesa di un prelievo. Tutto ha origine lo scorso novembre, quando l’infermiere professionale addetto ai prelievi andò in pensione senza essere rimpiazzato dall’Azienda sanitaria provinciale, per come previsto dalle attuali leggi e soprattutto dal “Piano di rientro” regionale della sanità. Per questo motivo, sin da allora, manca un infermiere che svolga in modo esclusivo il ruolo di prelevatore.

Attualità

Vetrina in fiamme in pieno centro

Un locale in pieno centro storico è stato danneggiato dalle fiamme. È successo nella notte tra giovedì e venerdì, sul corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dalla sede della Polizia Municipale. Il negozio di abbigliamento, adiacente ad un altro che si occupa prevalentemente della vendita di giocattoli e di articoli per il mare, è ubicato ai piedi di un antico palazzo, giusto alla fine della centralissima Piazza Ercole.
Per fortuna le fiamme sono state domate in tempo, prima di potersi propagare all’interno del locale o alle finestre delle abitazioni presenti nello stabile.

Attualità

Arrestate due persone di Soriano Calabro

L’altro ieri, due persone di Soriano Calabro sono state arrestate dagli uomini dell’arma di Rombiolo per aver aggredito fisicamente e verbalmente un imprenditore locale. La motivazione dei malviventi è che l’imprenditore aveva eseguito dei lavori di copertura presso una ditta di Soriano ad un costo troppo elevato. I malviventi (S.F, di anni 26, e S.A., di anni 44), dopo l’aggressione si sono dati alla fuga, ma sono stati intercettati prontamente dai carabinieri di Rombiolo, unitamente ai colleghi della stazione di Soriano Calabro, coordinati dal comando della compagnia di Tropea, guidata dal Tenente Francesco Di Pinto.