Cultura e Società Letti per voi

Le Spiagge della Costa degli Dei

Un’altra importante opera di pubblica utilità per la MGE, casa editrice di Tropea, del giovane Giuseppe Meligrana.
“Le Spiagge della Costa degli Dei” ad opera dell’Architetto urbanistico Luigi Cotroneo, reggino, ricercatore e studioso, insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Cessaniti per gli studi condotti sui fossili antichissimi ritrovati in loco, si cimenta con questa particolare guida, dopo aver scritto per la Laruffa editore il pregevole volume “Il Poro e la Costa degli Dei”.
Lo stesso Cotroneo definisce la guida un libretto da zaino, di facile consultazione e dallo spazio contenuto, scritto in doppia lingua (italiano-tedesco) che possa facilitare la scelta e l’individuazione delle spiagge libere, usufruibili da chi non vuole omologarsi ai lidi turistici.

Attualità

Parghelia estate 2010

Rimarrà aperta fino al 31 luglio, nei locali della ex Scuola media, la, organizzata dall’Assessorato alla cultura di questa amministrazione di cui è titolare la d.ssa Anna Sambiase, allestita e curata dal maestro Franco Cuturello
La mostra è stata inaugurata il 16 luglio scorso con la presenza del Sindaco della città, avv. Maria Brosio, l’Assessore alla cultura ha proceduto al taglio del nastro ed ha visto la partecipazione di diversi artisti provenienti da Parghelia e dai paesi vicini.

Rubriche

“Affare” porto, interviene Macrì

Sono piacevolmente stupito ed esprimo sincero apprezzamento per il fatto che il Sindaco Repice abbia riconosciuto fondata la puntuale ricostruzione sulla vicenda porto operata dal gruppo “Uniti per la Rinascita” la scorsa settimana con pubblico manifesto. L’autocritica, spinta sino al punto d’ammettere, sia pure implicitamente, le inesattezze dette, non è, infatti, cosa da tutti.
Tanto è dato desumere dalla recente dichiarazione che Repice ha consegnato alla stampa. Un intervento in cui nessuno dei temi trattati dall’opposizione è stato messo in discussione!

Attualità

Riflettori accesi sulla questione-porto

Ancora una volta riflettori accesi sulla questione-porto al centro ormai da diversi anni di una querelle che vede contrapposti l’interesse della società che lo gestisce da quello del Comune che ha una partecipazione agli utili solo del 20%. La modifica di questo rapporto a vantaggio del Comune ha rappresentato uno dei cavalli di battaglia del programma di Adolfo Repice, oggi sindaco della città, che torna sull’argomento “porto” per spiegare quanto avvenuto durante la riunione con laSPA della settimana scorsa. In premessa dichiara: “Farò di tutto affinché la città si riappropri del porto che è un suo proprio bene ma che, negli anni, è stato gestito a solo beneficio di privati”.