Cultura e Società

Rotary Club di Tropea

Il giorno 23 maggio 2010 il Rotary Club di Tropea ha organizzato, nella propria cittadina, la tappa conclusiva di una serie di Interclub a carattere itinerante, intitolati “Valorizziamo il Nostro Territorio” Iniziativa alla quale hanno aderito i Club Rotary di Tropea, Vibo Valentia, Nicotera, Palmi, Locri, Reggio Calabria Sud.

Attualità

Incontro-spettacolo

Oggi pomeriggio, 30 Maggio alle ore 18, presso il cortile del Seminario Vescovile di Tropea, si terrà un evento, incontro-spettacolo organizzato dalle Associazioni “Oltre il giardino” e la FIDAPA tropeana. L’Associazione “Oltre il giardino” opera ormai da diversi anni sul territorio, incentrando le proprie attività sociali su tematiche di “Tolleranza” e valorizzazione delle “Diversità”

Rubriche

Macrì replica al coordinatore del PdL

La replica di Lonetti conferma l’inadeguatezza, l’irresponsabilità e l’incapacità politica che lo connotano.
Nel suo strampalato intervento, infatti, oltre ad esaltare la coerenza, la capacità decisionale, l’abilità organizzativa ed il consenso di cui gode il suo avversario interno, confessa, spudoratamente, il suo tradimento rispetto a quelle che erano state le determinazioni (alle quali ha partecipato cfr. il Quotidiano 12/02/10 e Calabria ORA 13/02/10) assunte dal coordinamento provinciale del Pdl e non solo.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Giugno 2010, prima settimana: 30 maggio – 5 giugno 2010
1. Vangelo della domenica – «Lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità».
2. Aspetti della vita – Il mistero della SS. Trinità.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Servizio ministeriale del sacerdote
4. La settimana con la liturgia = 31 maggio-5 giugno.
5. Saggezza calabrese – Rosario e “jornata” per le feste della Madonna

Rubriche

L’interrogazione di Roberto Scalfari

Egr. Sig. Presidente,
ho appreso che al Viale Tondo XI trav. è stato soppresso il senso unico istituito appena un anno addietro.
Poiché ho motivo di ritenere che le nuove prescrizioni rispondono tutt’altro che a logiche di viabilità, chiedo di conoscere i reali motivi tecnici che sottendono a tale brillante scelta visto che da un esame comparativo delle ordinanze n. 11/09 e 10/10 – con le quali, rispettivamente, è stato istituito e rimosso il senso unico – non sono riuscito a comprenderli.

Rubriche

Replica alle polemiche di basso profilo

Non avrei  certo dato seguito, come ho fatto spesso, alle polemiche di basso profilo che più di una volta sono partite da chi si sente di rappresentare a titolo esclusivo, e personale, un Partito a cui, se è iscritto,lo  è dopo essere risultato Consigliere Provinciale a seguito di una candidatura discutibile contrattata presso gli studi personali dei referenti politici di turno e non certamente all’interno di un dibattito meramente politico.

Rubriche

Il Pdl si interroga sui possibili scenari

Pur auspicando e confidando in un ribaltamento del risultato ad opera del TAR, sarebbe da irresponsabili non iniziare un confronto all’interno del partito al fine di predisporre la strategia da mettere in campo in caso di annullamento delle elezioni comunali, possibilità questa di cui si è assolutamente certi qualora i giudici amministrativi non ritenessero di accogliere la richiesta principale di verifica e riconteggio delle schede annullate.    

Attualità

Troppi cavi ai piedi della Croce

Ripetitori telefonici, cavi, pali della luce di fronte ad un Crocifisso, un groviglio che il vescovo Don Luigi Renzo ha definito un vero e proprio “obbrobrio”. Eppure, pare che quella croce che spicca sul promontorio sovrastante uno dei tratti di costa più belli della regione sia destinata a rimanere nascosta tra i cavi. Per lo meno sino a quando non scadrà il contratto di locazione che dà il permesso alla compagnia telefonica di piazzare il proprio ripetitore sul basamento del Crocifisso, realizzato prima degli anni ’50.

Cultura e Società

“Insieme Per…”

L’associazione “Insieme per…” è un’associazione di volontari al servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie,che opera presso la Struttura interdipartimentale di Oncologia dell’Ospedale civile di Tropea,  con la presenza di volontari che prestano aiuto, conforto, sostegno, accoglienza ed ascolto al malato ed alla famiglia.

Attualità

La statua di San Pio nei fondali di Tropea

In questa estate anticipata, il borgo marinaio di Tropea, ha vissuto un altro momento emozionante: è stata, antistante la spiaggia delle “Roccette”, da Pietralcina che era stata fortemente voluta dai fedeli.
Nell’estate di due anni fa, una bellissima cerimonia aveva accompagnato la statua nella sua nuova collocazione, appunto nei fondali marini che guardano il bellissimo panorama della rupe di Tropea.

Attualità

Festa di compleanno speciale

Il 26 maggio 2010, preannunciata dai giornali locali: Il Quotidiano e Calabria Ora, presso la casa di riposo Don Mottola a Tropea è stata fatta una grande e specialissima festa per una Tropeana che ha compiuto 102 anni.

Politica

Parghelia: il caso Vasinton

Durante l’ultimo Consiglio comunale di Parghelia a tenere banco è stata l’imbarazzante situazione tra le fila della maggioranza dovuta all’inaspettata decisione del consigliere Diego Vasinton di prendere le distanze dal suo gruppo.

Cultura e Società

La manifestazione “leggiAMO”

Intima atmosfera quella che si è percepita, a Parghelia, domenica pomeriggio. In Piazza Europa, sulla scalinata adiacente gli uffici comunali del paese, un trio di attori eccellenti, Rossana Colace, Pamela Muscia e Paolo Cutuli hanno dato animo e suono alla lettura. La manifestazione “leggiAMO”, organizzata dall’Associazione “I Paralioti” e dal Comune di Parghelia, con il suo Assessore alla cultura Anna Sambiase, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Vibonese, è stata voluta per rimarcare e sottolineare l’importanza del leggere.

Attualità

La solidarietà in un gesto

Il tuo 5xmille devoluto al Comune non costa nulla e al contempo rappresenta un gesto dal grande significato per una città più solidale.
Il tuo Comune sei tu, serve a sostenere la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dalla tua amministrazione comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio che probabilmente hai sotto gli occhi anche tu.
É previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo o sezione.

Politica

Parghelia, Consiglio comunale al veleno

Il Consiglio comunale di Parghelia di venerdì scorso ha rispettato il copione tipico di queste occasioni: se da un lato l’opposizione ha mostrato i muscoli, dall’altro la maggioranza ha traghettato in porto l’approvazione dei tre punti all’ordine del giorno ed ha messo alla porta un consigliere dissidente, che dal canto suo si è dichiarato autonomo.