Per un attimo guardando le foto apparse in tv o sui giornali si poteva pensare alle drammatiche scene di una città come Kabul o Bagdad. Purtroppo tutto questo è avvenuto nella capitale delle vacanze calabresi: la Perla del Tirreno. Siamo ad un passo dalla piazza centrale della città, ore 21 e 45, orario in cui qualcuno era appena uscito di casa oppure stava per rientrare. Il bar “Casino Royal”, dopo un potente boato,
Giorno: 21 Febbraio 2010
Royal Bar Tropea in fiamme
Il video dell’incendio Il bar Royal in fiamme nel centro di Tropea
Successo del carnevale drapiese
Nonostante le avverse condizioni climatiche Drapia ha dato il via, sabato 20 febbraio, alla prima edizione del Carnevale Drapiese, interamente organizzato dai ragazzi della Pro loco. Una gran sfilata di carri allegorici ha allietato il pomeriggio di tutte le frazioni del piccolo comune. Si è partiti da Drapia, passando per le frazioni Gasponi e Brattirò, per arrivare infine a Caria dove si è svolta la premiazione in Piazza Mazzitelli. I carri sono stati realizzati dai giovani di Caria e dalle mamma e papà dei bimbi di Drapia e Gasponi.
Royal Casinò, la procura indaga
Aria pesante a Tropea, dopo l’esplosione dell’altra notte che ha letteralmente polverizzato, in pieno centro, il bar Royal Casinò e un altro locale ad esso adiacente. Quattro famiglie sono state evacuate da una palazzina sulla quale sono in corso verifiche di statiticità. Al momento lo stabile è off-limits, mentre la strada, per questioni di sicurezza, è stata delimitata e chiusa al transito di mezzi e persone. Rimangono lungo la via le lamiere carbonizzate e contorte di una decina di autovetture, che la sera dell’esplosione erano parcheggiate nei pressi del bar. Dopo il frastuono provocato dalle tre deflagrazioni il fuoco, proveniente dal pian terreno, ha iniziato a salire e a raggiungere il secondo piano, mentre la colonna di fumo che si innalzava sopra i tetti della città era visibile, nonostante l’oscurità della notte, anche da alcune zone del vicino centro di Parghelia. Ben tre automezzi dei Vigili del Fuoco ci hanno messo oltre un’ora per domare quel rogo impressionante. Notte da incubo, le cui ferite sono ben visibili nel day after, tra la paura dei residenti e l’odore acre che ha impregnato l’aria.