Politica

Pubblicamente punta su Arena

PubblicaMente fa un passo avanti, dotandosi di un coordinamento in vista delle imminenti elezioni comunali e approdando alla stesura di una prima bozza di programma elettorale. Il comitato, riunitosi l’altra sera nella biblioteca comunale “Albino Lorenzo”, ha approvato infatti all’unanimità le linee guida programmatiche “che dovranno ispirare le scelte per la composizione della lista elettorale che si intende presentare alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Tropea”. Tra i punti fermi stabiliti nell’occasione, ed intorno ai quali verrà costruito in seguito il programma, vi sono la valorizzazione della componente giovanile, la discontinuità e storicizzazione del passato, la rivalutazione del confronto democratico con i cittadini, il rigoroso ripsetto delle regole, l’avversione alle politiche tese alla nascita ed al consolidamento di sistemi di potere, e l’impostazione di spinte innovative nelle dinamiche progettuali.

Cultura e Società

Presentato il museo paleontologico

A Santa Domenica di Ricadi Finalmente una degni sede ai reperti del territorio Venti anni di attesa, ma oggi finalmente è una realtà. Nascerà a Ricadi, e precisamente a Santa Domenica, il più importante Museo Paleontologico della Calabria, tanto atteso dagli studiosi del settore e a lungo teorizzato dai componenti del Gruppo Paleontologico Tropeano, associazione […]

Rubriche

“Ci si occupi di cose più serie”

Con riferimento all’ultima esternazione del sindaco Porcelli sono sinceramente felice di apprendere che nel territorio del Comune di Drapia, a giudizio dello stesso, non si consumano abusi edilizi. Evidentemente sono stato vittima di un abbaglio ovvero di un errore sugli esatti confini comunali o, molto più verosimilmente, seguo tragitti stradali differenti rispetto a quelli abitualmente percorsi dal Sindaco che, forse, anche a causa dei i vetri oscurati evidentemente montati al contrario sulla sua auto, non ha una visone a 360 gradi di quanto avviene nel suo Comune. Tengo a precisare che nella mia nota stampa del 21 u.s. ho semplicemente invitato il Sindaco ad occuparsi di cose più serie, tra tutte la guardia medica in via di soppressione e gli abusi edilizi che quotidianamente, oggi come ieri, si consumano nel suo – come in altri – territori e rispetto ai quali, se effettivamente commessi, quale Sindaco in carica, è certamente “responsabile”. Il mio invito ad una maggiore attenzione era ed è – non avrebbe potuto essere altrimenti – limitato al presente e non già a quanto accaduto nel passato.

Politica

La politica Tropeana è in fermento

La politica a Tropea è un opinione. Non conosce formule esatte il movimento che si sta registrando negli ambienti politici della cittadina, come non le conosce da sempre. A notizie si aggiungono voci di corridoi, i gruppi si formano e si distruggono in poco tempo, i cambiamenti di fronte poi sono parecchi. Ma, ci sono anche chiari elementi di novità e di evoluzione del confronto politico. Cè chi ancora decide all’interno delle sedi di partito, ma assoluta novità a Tropea, cè chi porta il dibattito in sede assembleare e su facebook. E’ quest’ultimo il caso di “PubblicaMente Tropea”, comitato costituito da un gruppo di cittadini, iscritti e non a partiti, con l’intento di promuovere la presentazione di una lista alle prossime elezioni amministrative comunali.