Francesco BarrittaCommenti disabilitati su Un tropeano al festival di Venezia
Un tropeano al festival di Venezia
Totò, un film di Antonio Cotroneo
Girato dal regista Peter Schreiner verrà proiettato oggi
Antonio Cotroneo - foto LibertinoUna storia di Calabria sbarca a Venezia. Si tratta del lungometraggio “Totò”, girato da Peter Schreiner nel 2009 e prodotto in Austria. Il film, di una durata di 128 minuti, si basa su di una storia di Antonio Cotroneo, scrittore tropeano che da anni vive in terra austriaca. Ispirato interamente alla vita di Cotroneo, è la storia di Totò, giovane ribelle che volta le spalle alla Calabria e al suo paese natale Tropea per diventare un giramondo. Dentro il suo fagotto di esperienze, però, Totò porta con sé la sua lingua, i suoi sentimenti ed i suoi sogni. Il giovane si stabilisce a Vienna, dove vive da emigrato e prende in moglie una donna del luogo. Raggiunti i cinquant’anni, però, la nostalgia del suo paese di origine lo prende, come un morso allo stomaco. Un tarlo inizia a scavare dentro la sua anima e lo pervade il convincimento di essersi perso qualcosa. L’idea di un ritorno, anche mentale, a quei luoghi della sua infanzia e della giovinezza si fa sempre più intensa.
Totò si trova distante da quei luoghi, è alla Konzerthaus di Vienna come bigliettaio, ma nella sua mente riaffiorano sempre più nitidi quei ricordi di vita semplice, ormai perduta, e riprova con essi sensazioni che credeva di aver dimenticato da tempo. Giocando con il pensiero di tornare nella sua Tropea, nel suo rione “u’Burgu”, dove la strada della sua infanzia termina in una lunga scalinata di pietra che porta giù dritta al mare, alla libertà, Totò va in realtà in cerca di se stesso.
Questo film, che narra la storia di Totò, presenta personaggi che parlano in tedesco, italiano e dialetto calabrese e sarà sottotitolato in italiano e inglese. Verrà proiettato oggi (5 settembre) a Venezia nella sala “Darsena Orizzonti” alle ore 14.
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it
A raccontare il Festival, che si svolgerà dal 24 al 29 settembre 2013, l’Assessore alla cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri, del Comune di Tropea, Lucio Ruffa, gli scrittori Mimmo Gangemi e Carmine Abate, Vittorio Sgarbi e i tre direttori artistici dell’evento.
L’arrivo della carovana di un circo in un piccolo centro abitato desta sempre curiosità ed interesse. Anche a Tropea, ormai da tempo avvezza ad ogni tipologia di spettacolo, l’installazione del tendone del circo non passa inosservato soprattutto in chi, a questo mondo fantastico, ha fatto coincidere da sempre la materializzazione di un’atmosfera magica, surreale e fantasiosa.
Troppe, problematiche che di fatto comprimono e ledono il diritto dei cittadini calabresi I parlamentari calabresi del M5S ringraziano Toninelli per l’impegno che sta profondendo nei confronti della nostra terra che, mai come oggi, inizia concretamente a percepire l’attenzione del Governo «Cogliamo l’occasione della terza visita in Calabria del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, […]