La terza liceo in una magica serata di agosto 1997Una serata tra ex compagni di scuola

CHE BELLA RIMPATRIATA !

Non è stato un ritorno al passato quello che, la scorsa estate, hanno vissuto alcuni studenti anni ’60, anzi si è trattato di un incontro goliardico tra uomini e donne che sanno di vivere una realtà che non è più quella scolastica. Per la prossima estate la "rimpatriata" continua.

di Enzo Taccone

 

FINALMENTE, dopo tanti anni di sterili tentativi, quelli della terza liceo: annata 1962-1963, si sono ritrovati, a Tropea, in una magica sera di agosto 1997.
Eravamo una quindicina, chi con moglie, chi con marito, chi con la fidanzata, chi single, chi accompagnato dalla figlia.
Non eravamo tantissimi, sia perché qualcuno era impegnato e sia perché, nonostante gli sforzi di Franco Figliuzzi, che aveva coordinato l'iniziativa, non siamo riusciti ad avvisare tutti.
E' stato bello perché dopo tanto tempo non ci siamo abbandonati a rievocare il passato, ma abbiamo tenuto presente la realtà ed abbiamo trascorso una serata ricca di novità ed in piacevole compagnia.
Kid e Maria si sarebbero volentieri associati ma sono dovuti rientrare dalle ferie estive; lo Zozzo, rivisto volentieri dopo tantissimi anni, si è defilato. Nicola è un ragazzo che sfugge. Totò Di Costa per ragioni familiari non è stato dei nostri ma ci ha inviato un messaggio molto affettuoso, Anche Lela e Maria Cortese avevano impegni precedentemente assunti. Sisoè è arrivato dopo in vacanza a Tropea e quindi non poteva essere con noi.
Sabellina è stata nominata Responsabile del Coordinamento per il prossimo anno. Sarà aiutata dai residenti tropeani Raffaele, Mario e Franco per organizzare la seconda edizione agosto 1998.
Il capoclasse Raffaele non stava nei suoi panni e perciò si è simpaticamente prestato a ragliare come un ciuccio.
Micio era felice ed indeciso se bere per dimenticare o se si è dimenticato di bere.
L'animazione della serata è stata affidata al sottoscritto ed avendo una certa dimestichezza con gli anziani non mi è stato difficile incasinare l'ambiente perché nel frattempo gli ex compagni erano cresciuti anche loro.
Rosetta ha preso le distanze con le barzellette nonostante tutti i mostruosi tentativi per spiegarne i contenuti, mentre Vera è stata l'attrazione numero uno della serata come ballerina, cantante. Si, c’erano ricchi premi e cotillon.
Sara è stata carina a venire e ad offrirci il dolce. Abbiamo apprezzato. Lucia fotografava e rincorrendo il fidanzato portava l'acqua che non riusciva a trattenere al...mulino.
Nandino nel frattempo rideva, anzi piangeva, non credeva ed in preda ad una crisi mistica distribuiva baci e supposte a tutti.
Nino Molina è venuto a Tropea per pochi giorni...quanto avremmo desiderato rivederlo!
Abbiamo parlato della Lega e di Di Pietro e anche di Rombolà, Pugliese, Peppe Arena, La Torre, Dino Branca, Lo Scalzo, De Luca, Blasa,Varrà e ... anche di quelli che ci hanno lasciati: Gilberto e Mario Martino.
Il Professor Spoleto molto perplesso e critico con gli organizzatori per i prossimi raduni li ha supplicati di prenotarlo per la prossima edizione. Scherzi a parte invitiamo tutta la classe al nuovo incontro deciso per agosto, tra il 10 e il 15, 1998.

Vuoi saperne di più?

Redazione Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it